rotate-mobile
Cronaca Maranello / Piazza Roma

Maranello: "Dai giovani per i giovani", il Circolo Corona Club apre al confronto

I giovani del Circolo Corona Club di Maranello organizzano una serata aperta di discussione su crisi, giustizia ed ambiente

Serata di cultura martedì 29 maggio al circolo Corona Club, situato nel noto locale di fronte alla piazza centrale di Maranello. Non si è trattato di un evento sponsorizzato, né hanno preso parte importanti ospiti. Ad annunciarlo invece un volantino semplice preparato dai ragazzi che regolarmente frequentano l'associazione e fatto girare su Facebook tra amicizie comuni. Il messaggio? L'invito ad un incontro aperto di discussione su alcuni temi: economia, ambiente e giustizia. Una conduzione semplice, con interventi bilanciati tra una ventina di ragazzi di età compresa tra i venti e i trent'anni. Qualcuno preparato su un argomento in particolare, altri già impegnati in attività di politica locale e infinte tanti curiosi. Una serata nata dalla necessità individuale di confrontarsi su tematiche sia locali, sia, citando il volantino, più grandi di noi.

Si è parlato di crisi, difficile da comprendere per i giovani, tra disoccupazione e ostacoli nel rendersi economicamente indipendenti. E poi il tema ambientale, dall'ecosostenibilità alla mobilità a zero emissioni. Dalla cementificazione selvaggia del territorio locale al fotovoltaico. Fino all'invito a sensibilizzarsi per assumere individualmente nella propria quotidianità una serie di attenzioni verso l'ambiente circostante, per il benessere di chi lo abita: dalle esperienze dirette con i più variegati mezzi elettrici, alla raccolta differenziata. Per ultimo, ma non meno importante, il tema della giustizia: carceri affollate, prescrizioni e indulti, in un confronto genuino tra chi poteva introdurne l'articolata situazione e chi invece ne chiedeva chiarimenti.

Una serata preparata dai giovani per i giovani, senza un particolare indirizzo politico, ma con l'intento di affrontare la complessità dei temi in modo semplice e leggero, dove ogni problema è divenuto un naturale dibattito, senza tabù e timori. Un evento di coesione prezioso tra chi, in questi mesi di difficoltà, immagina il proprio futuro in un paese risollevato.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maranello: "Dai giovani per i giovani", il Circolo Corona Club apre al confronto

ModenaToday è in caricamento