rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Tornado in Emilia, salgono a cento le case danneggiate

La frazione mirandolese di San Martino in Spino e il comune di Castelfranco Emilia sono stati quelli colpiti in maniera più pesante dalla tromba d'aria. Il sindaco Reggianini: "Ho visto scene apocalittiche"

Passano le ore dal termine dell'episodio atmosferico che ieri pomeriggio ha seminato il panico nella pianura tra Modena e Bologna: un tornado vero e proprio ha inflitto gravi danni a oltre un centinaio di abitazioni causando crolli, dsitruggendo finestre, abbaini, cancellate, impalcature e sradicando alberi. Questo non è altro che il bilancio, seppur parziale, realizzato dalla Protezione civile dell'Emilia Romagna.

Il direttore Maurizio Mainetti ha raggiunto Mirandola nella serata di ieri con il presidente della Regione Vasco Errani e l'assessore alla Protezione civile Paolo Gazzolo. È infatti proprio in uno dei comuni modenesi più devastati dal sisma di un anno fa, la frazione di San Martino Spino, la più danneggiata dalla tromba d'aria, oltre a Castelfranco Emilia. "Un conteggio definitivo lo avremo domani (oggi, ndr)", ha detto Mainetti, spiegando che l'impegno è diretto a collocare e trovare soluzioni di assistenza per le decine di persone con la casa inagibile. E ha confermato che i feriti tra Modenese e Bolognese sono 11 di cui sei portati precauzionalmente in ospedale.

TORNADO: TUTTI I VIDEO DELLA TROMBA D'ARIA

Intorno all'una di notte, Stefano Reggianini, sindaco di Castelfranco Emilia, ha fatto il punto della situazione: "Purtroppo la tromba d'aria che ha colpito il nostro territorio ha procurato danni ingentissimi - ha esordito su Facebook - oltre 100 persone coinvolte, almeno trenta edifici con danni gravi e gravissimi in non poche circostanze, per fortuna pare non ci siano stati feriti gravi (unico elemento positivo). Ho incontrato persone atterrite e scosse, io stesso ho visto scene inimmaginabili, apocalittiche. Ringrazio i vigili del fuoco i carabinieri, la polizia locale, la protezione civile, i ragazzi dei lavori pubblici, i miei assessori. Ringrazio i cittadini che si sono subito rimboccati le maniche, essendo di esempio per tutti nonostante avessero subito ingentissimi danni e nonostante il drammatico momento vissuto. Grazie e coraggio, andiamo avanti".

Tornado a San Martino in Spino (Foto Mauro Traldi)

 

Tornado a Castelfranco Emilia (Foto Andrea Zamboni)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornado in Emilia, salgono a cento le case danneggiate

ModenaToday è in caricamento