rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Cronaca Bomporto

Gradinata rapida ma violenta su Bomporto, danni alle colture

Quantomeno le precipitazioni si sono abbattute su un'area piuttosto circoscritta. Le osservazioni di Coldiretti

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

Una violenta grandinata, accompagnata da forte vento, si è abbattuta sulle campagne di Bomporto nella tarda serata di ieri. E’ quanto riferisce Coldiretti Modena nel sottolineare come si sia trattato di un fenomeno limitato ad un’area ristretta ma dagli effetti gravi.

La grandine è caduta copiosa con chicchi di piccolo diametro tanto da dare l’illusione di una nevicata fuori stagione – informa Coldiretti Modena. A farne le spese le coltivazioni di grano e orzo che sono state “allettate” dal vento ma anche i frutteti e i vigneti dove sono stati colpiti frutticini e foglie o, quando presenti, le reti di protezione che sono state sfondate.

Una grandinata di tale portata a metà del mese di maggio è un fenomeno anomalo - sottolinea Coldiretti Modena – che conferma le bizzarrie del meteo dopo un inizio d’anno che è stato il più caldo di sempre, con una temperatura di 2,04 gradi superiore alla media storica, secondo l’analisi Coldiretti su dati Isac Cnr, cui ha fatto seguito un aprile dove la colonnina di mercurio è crollata a livelli invernali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradinata rapida ma violenta su Bomporto, danni alle colture

ModenaToday è in caricamento