rotate-mobile
Cronaca Polinago

Maltempo, interventi di riparazione: la Regione soccorre le province

Pronti oltre 4 milioni di euro per 43 interventi di messa in sicurezza del territorio emiliano: metà della somma verrà destinata a ottima parte dell'Appennino modenese

“Si tratta di un nuovo pacchetto di interventi che testimoniano l’attenzione riservata ai territori colpiti da avversità eccezionali”, ha sottolineato l’assessore regionale alla Sicurezza territoriale Paola Gazzolo nel corso di un incontro in provincia di Parma per fare il punto con gli amministratori locali sull’emergenza frane, seguito da un sopralluogo nel comune di Tizzano. L’ordinanza interessa 35 comuni dell’Emilia-Romagna e segue la prima assegnazione di risorse, pari a 2,2 milioni di euro, fatta lo scorso agosto. “Risulta ora importante - sottolinea Gazzolo - realizzare i lavori in modo tempestivo, dimostrando la stessa rapidità di attuazione messa in campo per le opere già finanziate nei mesi scorsi e in via di completamento entro l'autunno".

MALTEMPO - Per quanto riguarda, inoltre, il maltempo della scorsa primavera, che ha colpito tutte le province dell’Emilia-Romagna, è stata estesa la durata dello stato di emergenza fino al prossimo 3 febbraio. “Si tratta di un atto importantissimo per assicurare la continuità dell'assistenza ai cittadini che hanno perso l’abitazione - ha sostenuto l’assessore - così come è importantissima la previsione di norme sull’indennizzo dei danni a privati, imprese e infrastrutture, colpiti da calamità naturali, introdotta dal decreto 93 in corso di conversione al Senato. Per dare una possibilità di ristoro ai privati, il Dipartimento nazionale di protezione civile sta definendo le procedure per la ricognizione dei danni: sarà quella la base per decidere, da parte del Governo, lo stanziamento delle risorse e i criteri di utilizzo", ha concluso Gazzolo. 

INTERVENTI - Per quanto riguarda la provincia di Modena, saranno realizzati interventi per 2.013.900 euro. In particolare a Fanano saranno ripristinate la viabilità comunale a Todena tra Fanano e Ospitale e la scarpata nel sottostrada del torrente Fellicarolo per proteggere la strada comunale Fanano-Fellicarolo; sarà poi consolidato il versante della strada comunale Fellicarolo-Taburri a Borrelle. A Fiumalbo saranno effettuate opere di consolidamento della strada di Rotari e lungo i rii Acquicciola, San Rocco, Motte e a valle del Ponte della Volturina. A Montecreto sono previsti interventi per la messa in sicurezza del versante e della strada comunale via Ronco-la Croce, a Palagano della viabilità nella località Casa Golino a Monchio e nella via Vecchia per Olina a Pavullo. Sarà inoltre ricostruito il Ponte della Piana tra Palagano e Montefiorino. A Pavullo saranno realizzati interventi urgenti di ripristino della viabilità comunale e a Pievepelago di costruzione di una difesa spondale a Tagliole e di ripristino di opere idrauliche e di sistemazione fluviale. In programma, infine, opere di ripristino della viabilità comunale a San Martino di Case a Polinago e la messa in sicurezza del versante e della strada comunale Sestola-Passo del Lupo a Sestola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, interventi di riparazione: la Regione soccorre le province

ModenaToday è in caricamento