rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza del territorio, i numeri della Polizia di Stato nel 2016

Arresti, denunce, ordine pubblico e operazioni anti immigrazione clandestina. Il Questore ha relazionato in mattinata sui dati relativi all'attività del corpo in città e in provincia

Oltre a celebrare degnamente il corpo della Polizia di Stato, la cerimonia di questa mattina al Baluardo della Cittadella di Modena, è stata l'occasione per presentare pubblicamente i dati dell'attività territoriale della Questura. E' stato lo stesso Paolo Fassari, insediatosi ormai un anno fa in via Palatucci, a rendicontare i numeri dei suoi uomini., che come sempre offrono uno spaccato molto interessante sul fornte della sicurezza urbana.

Nel 2016 la Polizia di Stato ha arrestato 322 persone e ne ha denunciato 2.180. La Squadra Mobile ha tratto in arresto 89 persone e denunciate 178, mentre le altre cifre vanno ascritte all’attività delle Volanti, che nel Capoluogo è stata incisiva, mettendo sul campo 4057 equipaggi, denunciando 1.055 persone ed arrestandone 163 nella flagranza, ed in particolare autori di rapine, furti all’interno di esercizi e abitazioni, per detenzione di stupefacente. I tre Commissariati di Carpi, Sassuolo e Mirandola hanno denunciato 438 persone e tratte in arresto 36, oltre ad un controllo capillare del territorio effettuato in provincia con 3170 equipaggi di Volante.

L'ordine pubblico è stato sicuramente al centro delle attenzioni durante gli ultimi mesi, costellati di manifestazioni. Grande è stato l’impegno della DIGOS che ha assicurato un patrimonio informativo su eventi, manifestazioni, vertenze sindacali e del lavoro e su fatti di polizia giudiziaria, consentendo all’eccellente Ufficio di Gabinetto di emanare 2318 ordinanze per servizi di ordine e sicurezza pubblica, con impiego nei relativi dispositivi di 5069 unità della Polizia di Stato (cui si aggiungono i dati delle altre forze di Polizia) la cui responsabilità nell’attuazione è attribuita al Questore nella veste di Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza sotto il profilo tecnico. 

Si è ritenuto di intervenire sospendendo per 8 otto volte licenze di esercizi pubblici e commerciali, appagando – attraverso i dovuti riscontri operativi – situazioni di grave pregiudizio alla sicurezza sollecitate dagli abitanti la zona, che in più circostanze hanno espresso apprezzamento, nonché vietando l’accesso a manifestazioni sportive a chi si è abbandonato ad episodi di violenza in occasione di partite di calcio.

La Divisione Polizia Anticrimine ha intensificato le attività di prevenzione. Nell’anno sono vigenti 153 avvisi orali, 406 fogli di via obbligatorio (105 emessi nel periodo attenzionato), 27 persone sottoposte alla sorveglianza speciale di PS, emessi 66 nuovi divieti di assistere a manifestazioni sportive (110 in atto vigenti). Sono stati eseguiti 795 controlli istruttori finalizzati all’eventuale adozione di provvedimenti interdittivi da parte della Prefettura.

La Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione ha rilasciato 20420 passaporti, 2161 porti fucile rilasciati, 18 licenze raccolta scommesse,  26232 permessi di soggiorno (compresi rinnovi) 61 licenze di porto fucile sono state revocate o sospese, 224 sono le espulsioni di stranieri disposti con ordine del Questore e 45 con accompagnamento alla frontiera.  

Alla fine dello scorso anno il Capo della Polizia, in accordo con il Ministero, ha disposto l’intensificazione dei controlli finalizzati all’espulsione di stranieri irregolari. Dal primo gennaio ad oggi, a seguito di servizi settimanali disposti dallo scrivente in tutta la provincia cui hanno preso parte le forze di polizia statali e locali sono state decretate 79 espulsioni, di cui 60 con ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale (il 25% in più di quella adottate nel primo trimestre dello scorso anno), 10 persone sono state accompagnate alla frontiera e altre 3 trattenute al CIE.

Significativo il lavoro della Polizia Stradale, che si avvale di una Sottosezione e due Distaccamenti – una delle massime espressioni di prossimità della Polizia di Stato - che ha denunciato 425 persone, di cui 335 in stato di ebbrezza, 8 sotto influenza stupefacenti. Sono state rilevate 17466 infrazioni al Codice della Strada, di cui 115 per guida senza patente, 938 incidenti di cui 12 mortali, sequestrati 347 veicoli per violazioni amministrative e arrestate complessivamente 29 persone. Sono stati sequestrati Kg. 75,72 di hashish, Kg. 8,040 di cocaina e kg. 1,84 di marijuana. La specialità ha messo in campo in un anno ben 5549 pattuglie. Un altro dato che lascio alla vostra riflessione, per le gravi ricadute che questo fenomeno può avere sono, le 344 violazioni accertate dalla Polizia Stradale per mancanza di copertura assicurativa e le 36 persone denunciate per falso connesso alla circolazione stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza del territorio, i numeri della Polizia di Stato nel 2016

ModenaToday è in caricamento