rotate-mobile
Cronaca

Un anno di attività dei Carabinieri: bene gli arresti di rapinatori, estorsori e spacciatori

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Modena ha pubblicato i dati dell'ultimo anno di attività. Bene gli arresti per rapina, usura e spaccio, con un sequestro di 31 kg di droga, meno per criminalità organizzata e furti

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Modena ha fatto sapere i dati ufficiali del periodo che va dal 1 Maggio 2014 al 30 Aprile 2015, secondo cui ci sono stati 26.174 delitti perseguitati, con 3.658 persone perseguite e 449 arrestate. Bene per quanto riguarda i reati di rapina, di spaccio ed estorsione, non così positivamente invece è stato il risultato operativo in caso di denunce di furti e criminalità organizzata.

FURTI, USURA, RAPINE E ALTRI CRIMINI A CONFRONTO.  E' andata bene per quanto riguarda le rapine, infatti su 45 denunce sono state arrestate ben 41 persone, e meglio ancora per chi ha commesso estorsioni ed usura, infatti tutti e 27 i criminali sono stati arrestati, così com'è stata buona la guerra contro gli spacciatori che ha visto l'arresto di ben 143 persone.I dati sono meno positivi se si parla di furti, dove solo 129 persone sono state arrestate contro le 496 denunciate in totale, e non solo altrettanto buoni i dati inerenti agli arrestati per crimini legati alla criminalità organizzati, infatti su 125 denunce solo 63 hanno portato all'arresto. 

SEQUESTRI DI DROGA E CHIAMATE DI SERVIZIO. Sono ben 217 le persone segnalate perchè sospettate di spaccio e questo dato si aggiunge ai 31 kg di droga sequestrata dai carabinieri in questo anno, con al primo posto tra le più consumate l'hashish di cui sono stati sequestrati 11 kg, seguita da eroina (4,5 kg) e cocaina (2,4 kg). Non mancano anche sequestri di piante per un totale di 1900. Il servizio dei carabinieri ha risposto a 119.623 chiamate di vario genere, basti pensare che la più frequente riguarda flagranza di reato ed è limitata a poco più di 5 mila chiamate, a cui seguono i privati dissidi e il soccorso. 

SICUREZZA STRADALE E SCIISTICA. Sono 133.091 le persone fermate dai carabinieri in servizi operativi stradali per un totale di 93.951 automezzi controllati e 659 interventi di soccorso. Le sanzioni hanno previsto il ritiro di 193 documenti di circolazione ritirati, 276 patenti di guida ritirate, 274 veicoli sequestrati e 202 persone sanzionate. Mentre sulle pisce da sci l'intervento dei carabinieri ha permesso il ritrovamento di 24 persone e ha aiutato 471 cittadini in interventi di soccorso.

ATTIVITA' DEI REPARTI SPECIALI. Sono diversi gli interventi di reparti speciali, a tal proposito di annoverano 597 accessi eseguiti per la sicurezza alimentare e sanitaria, 118 nella tutela del lavoro, 7 nella tutela delle norme comunitarie e agroalimentari e 3 per tutelare l'ambiente. Questi ultimi hanno visto anche la sanzione più grande di ben 3,4 milioni di euro per sequestro. Delle 11 persone segnalate per il sequestro di opere d'arte solo 2 sono state arrestate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di attività dei Carabinieri: bene gli arresti di rapinatori, estorsori e spacciatori

ModenaToday è in caricamento