Consumatori, Adiconsum recupera 253mila euro nel 2014
L'associazione per i diritti dei consumatori di Cisl ha gestito 350 pratiche nello scorso anno. In cima alla lista delle contestazioni ci sono sempre i servizi telefonici, poi mutui, bollette e acquisti in genere
Grazie all’Adiconsum, l’anno scorso i consumatori modenesi hanno risparmiato o recuperato 253 mila euro. Lo rende noto la stessa associazione consumatori della Cisl tracciando un bilancio dell’attività svolta nel 2014 a Modena e provincia. L’anno scorso Adiconsum Modena ha aperto 346 pratiche, 179 delle quali di conciliazione paritetica relative alla telefonia con Telecom-Tim, Wind e Fastweb.
La responsabile provinciale di Adiconsum Adele Chiara Cangini è, infatti, conciliatrice regionale per le controversie con le compagnie telefoniche e dal 1° gennaio 2015 possono rivolgersi a lei anche i clienti di H3g. «Il 99 per cento delle conciliazioni telefoniche si è concluso positivamente per gli utenti, che hanno recuperato complessivamente 73.522,89 euro – afferma Cangini - Le altre pratiche aperte nel 2014 riguardano problemi con le banche per i mutui, acquisto di auto nuove o usate, tariffe per le utenze domestiche di acqua, elettricità, gas e rifiuti. Per queste pratiche abbiamo recuperato complessivamente circa 180 mila euro».
Non si contano, invece, le risposte e i consigli forniti quotidianamente al telefono o via mail. Si tratta perlopiù di persone che chiedono informazioni sul canone Rai e sugli abbonamenti delle pay tv. Sempre più spesso, infine, si rivolgono all’Adiconsum anziani cui è stata carpita la buona fede e che vogliono annullare contratti telefonici o acquisti conclusi fuori dai locali commerciali.