rotate-mobile
Cronaca

Cinque mesi di controlli anti-covid: 3.884 persone multate. In 78 hanno violato la quarantena

La Prefettura ha fornito i numeri dei controlli di polizia svolti dall'inizio dell'anno ad oggi, con dati interessanti per quanti riguarda la violazione delle misure anticontagio

L'avvicinarsi di Ferragosto è come sempre l'occasione per la Prefettura e le forze dell'ordine per la riunione che definisce i protocolli di sicurezza e i compiti di agenti e militari in occasione di qusta giornata di esodo estivo, che presenta tratti molto particolari. La riunione, che si è tenuta ieri in viale Martiri, ha consentito anche di fare un bilancio dell'attività svolta nei primi mesi dell'anno.

Emerge così che nel periodo 1° gennaio - 31 luglio 2020 sono stati svolti ben 63.725 controlli, che hanno portato a ben 414 arresti e 3.923 denunce per i rati più vari. Si tratta in media di 2 arresti al giorno e di 18 denunce, certo non pochi. Tuttavia i reati hanno subito un considerevole calo, con picchi del -43%.

Sono stati rilevati nel corso del periodo gennaio - luglio 2020 n 8.102 infrazioni al codice della strada.

Grande interesse ricoprno certamente anche i numeri relativi ai controlli per il rispetto delle misure di urgenti per il contenimento del coronavirus, che sono scattate dall'8 marzo scorso e che, nella prima fase, hanno portato a imponenti misure di sicurezza.

I modenesi controllati sono stati in totale 123.916, vale a dire un residente su sei. Grazie ai controlli sono state 3.884 le persone sanzionate; sono state denunciate complessivamente.57 persone per false dichiarazioni o attestazioni e78 persone per inosservanza del divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione.

Le attività o esercizi controllati sono stati 51.711: i titolari di attività sanzionati 80, e quelle chiuse a vario titolo 55.

Per quanto riguarda gli incidenti stradali , tra gennaio e luglio ne sono stati rilevati 282 sia nelle città che lungo le aretrie di comunicazione. Un numero decisamente contenuto visto il periodo di stop forzato e il conseguente calo drastico della circolazione.

Per tutte queste attività sono state impiegate da tutte le Forze dell’Ordine del territorio complessivamente 8.526 pattuglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque mesi di controlli anti-covid: 3.884 persone multate. In 78 hanno violato la quarantena

ModenaToday è in caricamento