rotate-mobile
Cronaca

Il punto sul meteo. Modena ha il suo nuovo "giorno più caldo"

Non è stato battuto il record storico di temperatura massima assoluta a Modena città, che risale al 29 luglio 1983, tuttavia i cinque giorni 1-5 agosto sono stati culmine della più intensa ondata di calore di sempre. Il 4 agosto è risultato il “giorno più caldo” per quanto riguarda la temperatura media giornaliera

Il caldo record è ormai passato. Vediamo, dunque, i dati partendo proprio dal giorno più caldo, immaginando di affidarne la stesura del resoconto ad una delle figure più significative dell’Osservatorio Geofisico universitario di Modena, all’ex Direttore Domenico Ragona, che nel gennaio 1864 introducendo un altro singolare estremo opposto, di freddo, appuntava sugli Annali dalla struttura scientifica:

“Omissis... il meteorologo Luca Lombroso, tecnico dell’Osservatorio Geofisico del DIEF Unimore, gentilmente ci dirige la seguente annotazione... ho l’onore di farle conosce che nel pomeriggio del 4 agosto 2017 il termometro salì in questo Osservatorio a 38,4°C alle ore 18.00. In 187 anni di continue osservazioni meteorologiche qui eseguite, solo una volta si è notato un massimo di temperatura più alto, e precisamente  il 29 luglio 1983 quando il termometro segnò 38.5°C, massimo assoluto di tutto il periodo dal 1830 a oggi”.

“Dalle esperienze in questo Osservatorio – prosegue Luca Lombroso - risulta che, in piena estate, quando il terreno è secco un termometro posto a 2 metri dal suolo opportunamente protetto dai raggi diretti del sole segna in media 1 – 2°C in più del termometro dell’Osservatorio posto a 31 metri dal suolo”. Infatti, questa precisazione trova riscontro con  le temperature registrate lo stesso giorno nell’area del Campus universitario del DIEF nella periferia di Modena, dove il termometro elettronico automatico è salito fino a 40.1°C, mentre a Reggio Emilia, in periferia, la punta massima si è avuta il 3 agosto con 40,3°C, entrambi installati a 2 m di altezza.

Sempre dall’Osservatorio Geofisico universitario di Modena fanno sapere che una nuova stazione meteo del DIEF, sperimentale per un progetto di ricerca, posta sul terrazzo del Policlinico ha visto la colonnina salire il 4 agosto fino al ragguardevole valore di 40.8°C. Giornata bollente anche sabato 5 agosto, con temperature massime  di 37.7°C nella stazione storica di Piazza Roma a Modena, 39.2°C a Modena Campus DIEF e 39.5°C al Campus universitario San Lazzaro a Reggio Emilia.

Così nei cinque giorni di inizio agosto, seguiti a notti veramente tropicali sempre sopra i 20C° di temperatura minima (vedi tabella per i dati), la temperatura media del periodo è risultata nella stazione storica sul torrione orientale del Palazzo Ducale di Modena di 32.4°C. Battute le ondate di calore 19-23 luglio 2015, di 32.3°C di media, che a sua volta aveva superato quella del 9-13 agosto 2003 di 31.8°C. Superate anche altre cinquine di giornate roventi avutesi a fine agosto 2011 (31.5°C fra il 22 e il 26) e inizio agosto 2013 (Tmed 31.5°C dal 3 al 7) e, ancor di più, la fase bollente di fine luglio 1983, cui nonostante appartenga il record assoluto di temperatura massima giornaliera a Modena, è stata nel complesso meno intensa con 30.9°C di temperatura media tra il 25 ed il 29.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il punto sul meteo. Modena ha il suo nuovo "giorno più caldo"

ModenaToday è in caricamento