rotate-mobile
Cronaca

Turismo estivo a Modena, i numeri di Ferragosto

Sulla Torre civica sono saliti in 800. Circa 2.000 a mostre e musei. Al Mef oltre 1.200. Modena segna ufficialmente quota 4.000 visitatori nel weekend appena trascorso

Nel weekend di Ferragosto a Modena, nonostante l’incertezza del tempo e delle previsioni meteo, sono stati circa 4.000 i visitatori, con numerose presenze di stranieri. Tanti di questi sono entrati al Mef, Museo Enzo Ferrari, che è stato visitato da oltre 1.200 persone. A mostre, visite e musei sono andati in circa 2.000, in oltre 400 sono entrati alla Casa Museo Pavarotti, mentre in circa 800 sono saliti sulla Ghirlandina (43 i biglietti unici per il sito Unesco). La visita alla Torre simbolo della città, non potendo contare le visite al Duomo che sono gratuite, è stata l’opportunità più “gettonata” in centro storico da chi ha passato i giorni scorsi a Modena. Restando al sito Unesco di piazza Grande, patrimonio dell’umanità, in oltre cento hanno visitato le sale storiche di Palazzo Comunale, dove un’altra cinquantina ha partecipato alle visite guidate all’Acetaia comunale in collaborazione con la Consorteria di Spilamberto.

Alla visita guidata delle 19.30 al Duomo e alla Modena Medievale, organizzata nell’ambito dell’Estate modenese da Salotto Aggazzotti e dalle guide di Arianna, hanno partecipato in 120 divisi in due turni.

Ai Musei civici di Palazzo dei Musei i visitatori sono stati 400, mentre sono saliti in 550 a Palazzo Santa Margherita per vedere la mostra di foto di Art Kane, al primo piano, e l’allestimento sugli anni ’80 e ’90 del Museo della Figurina, al secondo. E sono stati oltre 400 sabato e domenica i visitatori, con numerosi stranieri, alla Palazzina Vigarani dei Giardini Ducali dove è allestita la mostra “Figurine di gusto” a cura del Museo della Figurina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo estivo a Modena, i numeri di Ferragosto

ModenaToday è in caricamento