rotate-mobile
Cronaca Formigine / Via Giardini Nord

Formigine: progetto Decoro Urbano sulla raccolta differenziata

L'iniziativa si pone l'obiettivo di abbellire la città ed educare al rispetto dell'ambiente attraverso i nuovi contenitori dei rifiuti. Due le ubicazioni individuate a Formigine capoluogo

Sono stati installati a Formigine nuovi contenitori per i rifiuti più eleganti, dotati di pannelli informativi e con QR code da fotografare con il cellulare per collegarsi al Rifiutologo (la guida alla raccolta differenziata).

Il progetto Decoro Urbano è stato messo a punto da Hera e dall’Amministrazione comunale. Si tratta di arredi urbani di nuova concezione, più gradevoli dal punto di vista estetico e soprattutto, capaci di “dialogare” con i cittadini che li usano. Saranno dotati, infatti, di pannelli intercambiabili, per veicolare messaggi sul corretto conferimenti dei rifiuti e di QR code. Fotografando l'immagine del codice a barre con lo smartphone, infatti, ci si collega direttamente al Rifiutologo di Hera, la guida con una specifica app che consente di informarsi sul corretto conferimento dei materiali e un sito: www.ilrifiutologo.it.

Due le ubicazioni individuate sul territorio comunale: in via Gramsci in prossimità di piazza Calcagnini e in via Giardini Nord in prossimità del distributore Agip (nella foto). Le isole sono composte da contenitori di rifiuti solidi urbani, contenitori per la plastica e per l’organico. “Fra gli obiettivi del progetto - spiega l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi - ci sono quelli di migliorare il decoro urbano e la qualità del servizio offerto, aumentare l’interesse della popolazione alla raccolta differenziata dei rifiuti, rafforzare la sensibilità ambientale  e creare un nuovo significato del cassonetto con una riflessione più profonda sul conferimento dei rifiuti e l’ambiente in cui viviamo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine: progetto Decoro Urbano sulla raccolta differenziata

ModenaToday è in caricamento