rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Carpi

Offende i carabinieri e bestemmia commentando un post su Facebook, denunciato

Nei guai un 24enne carpigiano, individuato dai militari dopo una infelice uscita sui social network

Sotto ad un articolo apparso nei giorni scorsi sulla pagina Facebook di un noto settimanale carpigiano è stato postato anche un commento volgare e offensivo. Nulla di strano, purtroppo, visti i pessimi esempi che si leggono specie in calce alle notizie di cronaca diffuse sui social network. Questo commento, tuttavia, riguardava l'operato dei Carabinieri carpigiani e la stessa Arma lo ha notato

E' stato così individuato il 24enne il quale, oltre ad ingiuriare – del tutto gratuitamente – i militari, ha ritenuto di enfatizzare il suo sprezzo concludendo le proprie considerazioni con una sonora bestemmia. I carabinieri hanno quindi optato per denunciare il giovane per il reato di diffamazione aggravata e di sanzionarlo con una multa salata (più di 300 euro) per aver offeso la divinità cristiana.    

Il caso è stato seguito direttamente dal comandante della Compagnia di Carpi, capitano Alessandro Iacovelli, che in questi anni ha dimostrato particolare attenzione anche per le dinamiche che si sviluppano sui social network: “La gravità di un insulto, seppur veicolato via web, rimane tale. Le parole hanno un peso, infliggono ferite e comportano conseguenze nella vita reale. Ogni gesto, consumato in rete così come nella quotidianità, esige un’assunzione di responsabilità. Ricordiamocene ogni volta che, on-line, cediamo alla tentazione di lasciarci andare, scrivendo parole che mai ci lasceremmo sfuggire vis-à-vis. Postare certi tipi di frasi può costare caro, fino a qualche anno di reclusione".

Iacovelli aggiunge: "Credo sia chiara a tutti la necessità di sensibilizzare i numerosi utenti che considerano il web come uno spazio in stile Far West, nel quale dare sfogo a qualsiasi istinto, forti di una importante componente di anonimato o presunto tale. Vi sono moltissime persone che, dietro a un monitor, si sentono libere di esprimere le proprie idee in modo incivile e gratuito tenendo comportamenti che, probabilmente, non adotterebbero mai nella realtà. Ed è proprio per questo che l’Arma di Carpi continuerà a portare avanti con estrema convinzione le consuete attività di monitoraggio telematico”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offende i carabinieri e bestemmia commentando un post su Facebook, denunciato

ModenaToday è in caricamento