rotate-mobile
Cronaca San Possidonio

Ragazzo picchiato e deriso da mesi, i Carabinieri denunciano un bullo 17enne

Una aggressione avvenuta in strada a San Possidonio ha scoperchiato il vaso di Pandora delle angherie subite da un 15enne, portanto i militari di Carpi sulle tracce del suo aguzzino

L’ultimo episodio risale a qualche giorno fa, quando un 15enne è stato aggredito da un ragazzo poco più grande di lui, nei pressi di un parco di San Possidonio. L'adoloscente, che aveva raggiunto il paesino per incontrare un suo amico, è stato accerchiato da una decina di suoi coetanei: uno di loro, 17enne, gli si è avvicinato e l’ha colpito con dei pugni sul volto e sulla nuca, poi gli ha strappato il cellulare e l’ha scaraventato a terra spaccandoglielo, tra l’indifferenza generale.

La vittima è riuscita a chiamare le forze dell'ordine per chiedere aiuto e così una pattuglia dell'Arma lo ha raggiunto e riaccompagnato a casa: qualche chiacchiera con il ragazzo e la famigli aha fatto emergere una situazione ben più grave del singolo episodio verificatsi poco prima. I militari hanno scoperto che il ragazzo era vittima di bullismo da ormia diversi mesi, cioè dall'inizio dell'anno scolastico.

Lo scorso settembre, infatti, il 15enne aveva iniziato a  frequentare un istituto superiore della Bassa ed proprio lì aveva incontrato quello che sarebbe diventato il suo “aguzzino”: un ragazzo poco più grande di lui che lo aveva preso di mira insultandolo per il suo aspetto fisico. Zaino strappato di dosso, libri e quaderni dispersi per strada, strattonato e fatto scendere dall’autobus, picchiato, minacciato, deriso lungo i corridoi. Il tutto spesso in presenza di altri compagni che non si sono aftti avanti per difenderlo, fino a gennaio, quando il ragazzo, oramai esasperato, si confida con la madre che si precipita a parlare con una professoressa.

L'adolescente, scoprono i carabinieri, aveva già maturato anche la decisione di lasciare la scuola, limitandosi ultimamente ad assistere a qualche lezione online. La speranza è che possa tornare sui suoi passi, anche con le aiuto delle autorità.

Intanto il 17enne è stato identificato dai Carabinieri di Carpi e dovrà rispondere di atti persecutori, violenza privata e danneggiamento dinanzi al Tribunale per i Minorenni di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzo picchiato e deriso da mesi, i Carabinieri denunciano un bullo 17enne

ModenaToday è in caricamento