Ruba le bici di una famiglia di turisti in centro, intercettato dalle Volanti
La Polizia di Stato di Modena ha denunciato un cittadino gambiano di 24 anni, per il reato di tentato furto aggravato
I movimenti sospetti vicino ad un’autovettura in sosta in Corso Canalgrande non sono passati inosservati nella serata di ieri. Intorno alle 23.30, infatti, al 112 è arrivata la richiesta di intervento per un tentativo di furto che stava andando in scena.
Gli agenti della Volante, intervenuti rapidamente, hanno bloccato entrambi i sensi di marcia della via e sono riusciti ad individuare e fermare la persona segnalata, uno straniero di 24 anni.
Sul posto è stato accertato che il giovane aveva cercato di asportare due bici ancorate all’apposita pedana sul retro di un'aut, non prima di aver forzato il lucchetto della catena di ancoraggio e successivamente il gancio. Dopo di che aveva iniziato a percorrere velocemente la via, spingendo le due biciclette a mano. Grazie al tempestivo intervento, è stato possibile recuperare le due bici, una mountain bike di colore nero del valore di duemila euro e una da corsa di colore giallo-nero del valore di cinquemila
Il proprietario è risultato essere un turista tedesco in visita in Italia con la famiglia, che aveva deciso di passare la notte in città e parcheggiare il proprio autoveicolo negli spazi consentiti alla sosta. Dopo aver effettuato gli accertamenti presso le strutture alberghiere, la Polizia ha reperito il turista. Informato del furto, ma anche dell’immediato recupero della refurtiva, è stato invitato a recarsi in Questura per presentare la querela.
Il ragazzo fermato, un gambiano di 24 anni, era già sottoposto ad obbligo di firma per altri reati. E' stato denunciato per inosservanza delle norme sugli stranieri, per cui la sua posizione è al vaglio dell’Ufficio Immigrazione.
Il turista tedesco, giunto in mattinata in Questura con la moglie e il figlio, al termine degli atti burocratici del caso, si è visto riconsegnare le biciclette intonse, potendo così riprendere il suo programma di viaggio, non prima di aver ringraziato gli agenti che hanno proceduto e l’hanno assistito, sin dalla notte.