rotate-mobile
Cronaca

Controlli sulle strade, il 16% positivo all'alcoltest. C'è anche un arresto

Preoccupante il dato che emerge dai controlli svolti dai Carabinieri in tutta la provincia durante il weekend. Nove denunce per guida in stato di ebbrezza, cui si aggiunge l'arresto di un ubriaco che ha aggredito i militari

Come avvenuto a fine luglio e come si ripeterà anche nel weekend prima di Ferragosto, nello scorso fine settimana le strade di tutta la provincia sono state presidiate dai Carabinieri, per garantire sicurezza nel periodo di maggiore esodo vacanziero. Un'operazione che ha coinvolto tutte le zone, dall'appennino alla Bassa, con sessanta militari impegnati tra posti di blocco, pattugliamenti e perquisizioni dei locali pubblici.

In due giorni sono stati fermati 158 veicoli e identificate 279 persone (di cui 68 straniere9 e controllati 18 diversi esercizi commerciali, per lo più bar o punti di aggregazione già noti per la presenza di soggetti pregiudicati o per attività illecite.

Nel complesso non sono state rilevate situazioni particolari, ad eccezione dei controlli effettuati con l'alcoltest. Su 50 guidatori sottoposti alle misurazioni, ben 9 sono risultati positivi, mentre uno si è rifiutato di sottoporsi al test: pur non essendo un campione statisticamente molto significativo, si può dire che il 16% degli automobilisti era alla guida in violazione delle norme del codice, con valori compresi fra 1 e 1,86g/l.

Uno di questi guidatori - fermato in via Nonantolana in zona Torrenova - è andato anche oltre e, di fronte al risultato dell'etilometro (1,28) che lo inchiodava, ha reagito violentemente colpendo i Carabinieri. Per questo motivo il 32enne è stato tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale e ha passato la notte in cella.

Durante i controlli sono stati individuati e denunciati anche due stranieri non in regola con il permesso di soggiorno e uno spacciatore, un ragazzo rumeno di appena 18 anni "pizzicato" in piazza Cittadella con 20 grammi di hashish suddivisi in dosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sulle strade, il 16% positivo all'alcoltest. C'è anche un arresto

ModenaToday è in caricamento