rotate-mobile
Cronaca

Fuori casa anche se positivi, altre due denunce della Polizia in città

Controlli in strada e alle banchine dei bus di Largo Garibaldi. I due positivi sono stati riaccompagnati fino a casa

Nel pomeriggio di ieri la Squadra Volante, durante un posto di controllo in via Giardini, ha fermato un'auto, il cui conducente è risultato destinatario di quarantena domiciliare obbligatoria per positività al Covid-19. Avendo violato l’obbligo di isolamento disposto dall’Autorità Sanitaria, il 37enne è stato denunciato a piede libero. L’autovettura a bordo della quale viaggiava è stata sottoposta a sequestro amministrativo.

Sempre nella giornata di ieri, intorno alle ore 18.00, gli agenti i poliziotti hanno proceduto al controllo di due persone che si trovavano in via Latina. Anche in questo caso, dalle verifiche effettuate nell’immediatezza, uno dei due cittadini è risultato in violazione della quarantena. Si tratta di un 20enne nei cui confronti è scattata la denuncia a piede libero.

Entrambe le persone sono state fatte rientrare immediatamente al proprio domicilio, sotto il controllo degli agenti, per scongiurare possibili contatti con altre persone.

Ricordiamo ancora una volta che le persone positive che violano la quarantena rischiano la denuncia per articolo 260 del testo unico della legge sanitaria 265 del 1934. Si tratta di un reato contravvenzionale che prevede l’arresto e da tre a 18 mesi e l’ammenda da 500 a 5000 euro. Chi invece rientra nei contatti stretti di un positivo e viola l’isolamento fiduciario rischia la sanzione amministrativa da 400 a 1000 euro.

Da questa mattina, invece, sono in corso i controlli mirati alla sicurezza del trasporto pubblico, che hanno visto impegnate le pattuglie di Questura e Polizia Locale con il personale di Seta in particolare alle banchine di Largo Garibaldi, snodo strategico del trasporto pubblico urbano, dove le verifiche hanno coinvolto finora un centinaio di persone. Non sono state rilevate irregolarità, grazie anche all’opera di informazione e sensibilizzazione svolta in via continuativa sull’utenza in transito, che è risultata tutta in regola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori casa anche se positivi, altre due denunce della Polizia in città

ModenaToday è in caricamento