rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Trenitalia annuncia il dimezzamento dei collegamenti regionali

Cancellati tre ni a "corto raggio", regolari le Frecce. Il nostro territorio interessato in particolare dalla riduzione dei convogli sulla Modena-Carpi

In vista delle forti nevicate di domani e per evitare grossi disagi sulle linee, Trenitalia ha deciso di dimezzare in via preventiva i servizi regionali in Emilia-Romagna, "in relazione all'infrastruttura disponibile con questo livello di emergenza". In particolare, saranno cancellati i treni a corto raggio fra Bologna e Marzabotto, Bologna e San Pietro in Casale, Bologna e San Benedetto Val di Sambro, Castelbolognese e Rimini, Faenza e Ravenna, Faenza e Lavezzola, Modena e Carpi e fra Ferrara e Venezia. Viene invece confermata la quasi totalità dei collegamenti Bologna-Verona, Bologna-Venezia, Parma-Milano, Modena-Mantova, Fidenza-Salsomaggiore, Castelbolognese-Ravenna e Ferrara-Ravenna. 

Sulle restanti direttrici di traffico sono previste percentuali di servizio comprese fra il 40 e l'80%. In particolare sarà regolare il 65% dei treni sulla linea Ancona-Bologna-Piacenza, il 75% dei collegamenti Bologna-Porretta Terme, il 60% di quelli fra Bologna e Prato e il 40% dei Bologna-Poggio Rusco. 

Per quanto riguarda l'Alta velocità, invece, risulta confermato l'80% dei collegamenti. La decisione è stata presa a seguito dell'allerta arancione diffusa per domani dalla Protezione civile regionale, valida dalla mezzanotte di oggi. Rfi attiverà il livello 'emergenza gravè del proprio Piano neve e tra le azioni previste, di cui sono già al corrente anche Regione e Prefettura, c'è appunto anche la riprogrammazione dei servizi ferroviari regionali, con una riduzione complessiva del 50% del servizio. Sarà comunque potenziato il presidio di assistenza e informazioni. Le Fs invitano i viaggiatori a informarsi sulla situazione del traffico ferroviario prima di mettersi in viaggio, anche attraverso i canali di informazione del gruppo.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Trenitalia annuncia il dimezzamento dei collegamenti regionali

ModenaToday è in caricamento