rotate-mobile
Cronaca

Il dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari consegnerà la laurea a 187 studenti

Sono ben 187 i giovani studenti che il 14 aprile riceveranno la laurea presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, in particolare sono 75 triennali e 112 magistrali

Sono ben 187 i giovani studenti che il 14 aprile riceveranno la laurea presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Per questa numerosa sessione di laurea saranno impegnati 50 docenti, suddivisi in 10 commissioni. Questi futuri dottori in ingegneria andranno a rendere ancora più corposa la schiera di ingegneri “sfornati” ogni anno dal DIEF, il quale l’anno scorso ha consegnato il “sudato” diploma di laurea a ben 530 nuovi ingegneri, di cui 104 donne (19,62%).  

I laureandi di questa sessione, una delle più numerose che si celebrano in Ateneo e nella storia della ingegneria modenese, sono 75 triennali e 112 magistrali. Tra essi 5 stranieri (2,67%) e 24 donne (12,83%). Rispetto alle aree disciplinari sono così distribuiti: ingegneria Civile 35, di cui 16 triennali e 19 magistrali; ingegneria Ambientale 14, di cui 8 triennali e 6 magistrali; ingegneria Informatica 33, di cui 16 triennali e 17 magistrali; ingegneria dei Materiali 10 laureandi magistrali;  ingegneria Meccanica 41, di cui 28 triennali e 13 magistrali; ingegneria del Veicolo 36 laureandi magistrali.

Sono particolarmente soddisfatto dei risultati fin qui conseguiti dal nostro Dipartimento, non solo in termini di numeri, ma anche di qualità dei lavori di tesi svolte - commenta il Direttore del DIEF prof. Alessandro Capra -, la gran parte delle quali derivano da problemi concreti posti da aziende del territorio presso le quali numerosi nostri tesisti hanno avuto modo di svolgere il proprio stage. Nella nostra attività di docenti ci sostiene la soddisfazione di avere ancora una volta concorso alla formazione di valide schiere di neo-ingegneri, che potranno dare un contributo significativo ad accelerare quei processi di innovazione tanto necessari alla ripresa della produzione industriale ed alla economia dei nostri territori e del Paese."

Ha poi così concluso il prof. Alessandro Capra: "Questo è infatti l’obiettivo del nostro Dipartimento che attraverso l’aggiornamento costante dei suoi curricula, confrontati periodicamente nei comitati di indirizzo, dove sono presenti qualificati rappresentanti del sistema economico, si propone di coniugare a livello didattico professionalità ed occupabilità, come dimostrano eloquentemente le ricerche di AlmaLaurea sui nostri laureati, i quali trovano quasi immediatamente tutti quanti lavoro”.  

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari consegnerà la laurea a 187 studenti

ModenaToday è in caricamento