rotate-mobile
Cronaca Lama Mocogno / Via Monzone

Si perde mentre cerca castagne, soccorsa nel fitto del bosco

E' accaduto ieri in zona Ponte del Diavolo, dove la 75enne ha perso i contatti con il marito

Ieri mattina marito e moglie sono andata a raccogliere castagne nella zona tra Montecenere e Monzuno, nel comune di Lama Mocogno. Lasciata la loro vettura in paese, si sono inoltrati nel bosco imboccando uno dei tanti sentieri che solcano le alture locali. Camminavano un po’ distanti l’uno dall’altra, ognuno con il proprio sacchetto per riporre le castagne raccolte. A raccolta quasi terminata il marito ha ripreso la via del ritorno, ma si è accorto che la moglie, una donna di 75 anni, non era più nei paraggi.

Dopo averla cercata invano, l'uomo disperato ha chiamato i Carabinieri, per chiedere aiuto. A rispondere è stato il Comando di Compagnia di Pavullo che ha immediatamente attivato i soccorsi. Sul posto si sono recati: la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Monte Cimone, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) dell’Abetone e i Vigili del Fuoco.

La donna, diabetica e insulino-dipendente non aveva con sè il telefono ed era quindi impossibile localizzarla. E’ stata una intuizione del caposquadra a concentrare le ricerche verso la zona del monte che ha molti sentieri e canaloni abbastanza agibili che portano verso il basso. Nel frattempo da Bologna si è alzato in volo l’elicottero del 115 che ha fatto diverse ricognizioni dall'alto.

A ritrovare la donna è stata una squadra composta da operatori del CNSAS e del SAGF in un'area vicina al Ponte del Diavolo, in buone condizioni di salute. Per far risalire la donna verso il sentiero percorribile con mezzi ruotati è stato necessario posizionata una corda fissa. Arrivata sulla carraia, la 75enne è stata caricata sul mezzo del Soccorso Alpino e trasportata fino a via Monzone, dove ad attenderla c’era l’ambulanza di Pavullo che l’ha poi trasferita, per sicurezza,. all’ospedale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perde mentre cerca castagne, soccorsa nel fitto del bosco

ModenaToday è in caricamento