rotate-mobile
Cronaca

Dogana, bloccate tre tonnellate di olio extravergine contraffatto

Una partita di olio d'oliva in partenza per il Kazakistan è stata sottoposta a controlli e i doganieri hanno rilevato caratteristiche non conformi alla denominazione "extravergine". Denunciato il titolare dell'azienda d'import export

Finisce ancora sulle pagine della cronaca il lavoro funzionari dell’Ufficio delle Dogane. Dopo i recenti episodi riguardanti la violazione di brevetti, i doganieri di Modena hanno scoperto una partita contraffatta di circa tre tonnellate di olio extra vergine di oliva in esportazione con destinazione Kazakistan.

Le analisi chimiche, effettuate presso i Laboratori chimici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sui campioni di olio prelevati dai funzionari doganali, hanno permesso di accertare che il prodotto non possedeva le caratteristiche organolettiche necessarie per poter essere denominato “olio extra vergine di oliva”.

Il titolare dell’azienda esportatrice è stato denunciato per i reati di frode commerciale, falsità ideologica e vendita di prodotti industriali con segni mendaci, mentre il prodotto è stato sottoposto a sequestro preventivo, convalidato dalla competente Autorità Giudiziaria di Modena. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dogana, bloccate tre tonnellate di olio extravergine contraffatto

ModenaToday è in caricamento