rotate-mobile
Cronaca

Mobilità e smog, ultima domenica ecologica ordinaria

Come previsto dal calendario regionale. Restrizioni alla circolazione delle auto più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 e animazioni in città tra sport, giochi e mercatini

Si svolge domenica 5 marzo l’ultima domenica ecologica ordinaria prevista dal calendario della manovra antinquinamento della Regione Emilia Romagna.

Nella giornata, dalle 8.30 alle 18.30, sono quindi previste le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti già applicate normalmente dal lunedì al venerdì, ma anche giochi e animazioni per tutti in centro storico.

Nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral non possono circolare i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0. Sarà comunque possibile per tutti i veicoli entrare in città per raggiungere i 27 parcheggi scambiatori situati all’interno del centro abitato e sono in vigore anche le stesse deroghe previste dal lunedì al venerdì.

Il programma delle animazioni prevede nella mattinata, con partenza dal parco Novi Sad, nordic walking per tutti sulle tracce delle antiche mura di Modena. Nel pomeriggio, dalle 15, nella palestra del liceo Muratori, si svolge invece “Water weight. L’acqua è in ogni cosa, e pesa!”, un gioco urbano aperto a tutti per scoprire l’impronta idrica che si nasconde dietro ogni cosa che mangiamo. Dalle 15.30, nelle scuole elementari Montecuccoli, a Baggiovara, apre il punto di lettura Stregalibro, e per tutta la giornata, in centro storico, saranno allestiti la Vetrina dei produttori agricoli “Modena Km Ø” e “Campagna Amica” in piazza Matteotti; le esposizioni di veicoli elettrici in largo Sant’agostino a cura di Borsari Luciano e in piazza Matteotti a cura di G.L. Car di Gianferrari A & C; il punto informativo “Ecologia del corpo e della mente” a cura del Centro attività psicosomatiche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità e smog, ultima domenica ecologica ordinaria

ModenaToday è in caricamento