rotate-mobile
Cronaca

Manovra anti-smog Modena, limitazioni al traffico per domenica 29 dicembre

Blocco straordinario della circolazione dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 causato dal superamento prolungato in regione dei valori giornalieri di PM10 nell'aria

Domenica 29 dicembre a Modena sarà in vigore un blocco del traffico straordinario. Dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, quindi, non potranno circolare tutti i veicoli pre Euro 4 nella stessa area de giovedì ecologici. Nelle ultime due settimane, infatti, i dati rilevati dalle stazioni di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico hanno evidenziato una situazione di continuata criticità per quanto riguarda la qualità dell’aria su tutto il territorio della Regione Emilia Romagna. In questi casi l’accordo regionale per la gestione della qualità dell’aria prevede l’adozione di misure di emergenza per il contenimento dell’inquinamento atmosferico tra le quali il blocco del traffico.

L’accordo regionale prevede che dopo sette giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero per le PM10 è prevista la limitazione della circolazione nella domenica successiva al giorno di controllo (martedì) nelle aree urbane dove si sono verificati i superamenti. Nel caso in cui i superamenti perdurino per ulteriori sette giorni consecutivi nella stessa o in un’altra provincia, come in questo caso, è prevista l’estensione dei provvedimenti di limitazione della circolazione alle aree urbane di tutti gli enti sottoscrittori dell’accordo, sempre la domenica successiva al martedì di controllo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra anti-smog Modena, limitazioni al traffico per domenica 29 dicembre

ModenaToday è in caricamento