rotate-mobile
Cronaca

Emergenza neonatale, donata una nuova incubatrice “mobile”

Il servzio, attivo da luglio, è finalizzato alla stabilizzazione dei nati in condizioni cliniche critiche nei quattro punti nascita della Provincia e al loro trasferimento in sicurezza presso la Terapia Intensiva Neonatale a Modena

Una nuova incubatrice da trasporto ATOM è stata donata da Pollicino, Associazione per il progresso della Neonatologia a Modena alla Struttura Complessa di Neonatologia del Policlinico diretta dal prof. Fabrizio Ferrari. L’incubatrice sarà utilizzata nell’ambito del Servizio d’Emergenza Neonatale (STEN) per la Provincia di Modena attivo dal luglio scorso. Si tratta di uno strumento di ultima generazione, del valore di 30.000 euro + IVA, fornita dalla ditta Burke&Burke e allestita per essere ospitata in tutte le ambulanze della Provincia di Modena. L’incubatrice è predisposta per ospitare i sistemi di supporto respiratorio, monitoraggio ed infusione utilizzati in reparto.

Il Servizio di Trasporto d’Emergenza Neonatale (STEN) per la Provincia di Modena, finalizzato alla stabilizzazione dei neonati critici nati presso i Punti Nascita della Provincia (Carpi, Mirandola, Sassuolo e Pavullo) e al loro trasferimento in sicurezza presso la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Modena. Il Servizio viene garantito da un’equipe di Neonatologi e Infermieri Neonatali della Struttura Complessa di Neonatologia del Policlinico, diretta dal Prof. Fabrizio Ferrari, e da Operatori del Servizio di Emergenza Territoriale 118, diretto dal Dr. Carlo Serantoni.

Nei primi cinque mesi dalla sua attivazione, lo STEN è intervenuto 6 volte, di cui gli ultimi due in questo fine settimana. Si tratta di due neonati prematuri, uno da Carpi e uno da Sassuolo. Il trasporto in condizioni critiche costituisce un’attività complessa che richiede personale medico ed infermieristico altamente qualificato ed addestrato, in grado di assicurare nel più breve tempo possibile la migliore assistenza a tutti i neonati, ovunque essi nascano, e di garantire loro un trasferimento ottimale e sicuro. La nuova incubatrice si affianca a quelle già in dotazione da luglio allo STEN.

“Con l’entrata in funzione dello STEN – commenta Ivan Trenti, Direttore generale del Policlinico – abbiamo migliorato la sicurezza di tutto il percorso nascita provinciale sia per la madre sia per il nascituro. La donazione di questa incubatrice da parte di Pollicino dimostra ancora una volta la vicinanza di questa associazione al nostro ospedale e in particolare alla nostra Neonatologia che costituisce il centro di riferimento provinciale per i neonati difficili.”

“Siamo orgogliosi come Associazione di aver contribuito rafforzare il servizio di trasporto di emergenza neonatale che permette una ulteriore integrazione del sistema provinciale delle nascite con grandi benefici per i nostri neonati.” Ha precisato il presidente di Pollicino Marco Maini.

La Struttura Complessa di Neonatologia del Policlinico accoglie ogni anno, in media, circa 600 neonati affetti da varie patologie, con un bacino di utenza provinciale di circa 6.300 nati, di cui 3.002 nati al Policlinico (dati 2014).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neonatale, donata una nuova incubatrice “mobile”

ModenaToday è in caricamento