rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A Modena è stata donata la stele dell'ammiraglio medaglia d'oro Carlo Bergamini

Con la firma del sindaco Muzzarelli e il presidente Anmi Luigi Eccellente, è stata donata a Modena la stele dell'ammiraglio Carlo Bergamini. La medaglia d'oro al valor militare è diventato oggi simbolo della nostra comunità

E' stata donata alla città la stele per l'ammiraglio Carlo Bergamini, medaglia d'oro al valor militare, e dei Marinai caduti per la Patria. La stele era stata inaugurata Sabato 30 Maggio nel parchetto tra via Giardini e via Lana a Modena, intitolato ai Marinai d'Italia ed oggi il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha firmato l'atto di donazione insieme a Luigi Eccelente, presidente di Anmi, cioè l'Associazione nazionale marinai d'Italia.  “Con questo atto – ha commentato Eccellente - si è concluso l'abbraccio della cittadinanza ai suoi Marinai, affinché anche gli eroi modenesi immolatisi in mare possano essere ricordati dai concittadini e dalle future generazioni”.

IL VALORE DELL'AMMIRAGLIO BERGAMINI. All’inaugurazione della stele aveva preso parte il comandante Pier Paolo Bergamini, figlio dell’ammiraglio, con la figlia Maria Bergamini Roedler madrina della cerimonia. Con loro e altri familiari, il sindaco Muzzarelli, rappresentanti del Comune di San Felice e della Presidenza nazionale Anmi, personale militare della Capitaneria di Porto di Ravenna, gruppi Anmi dell’Emilia Romagna, di Venezia e Bardolino e di Modena oltre ad associazioni combattentistiche e d'arma modenesi.

CHI ERA CARLO BERGAMINI. Carlo Bergamini, nato a San Felice sul Panaro il 24 ottobre 1888, dal 5 aprile 1943 ebbe il comando in capo della Squadra navale italiana da battaglia con insegna sulla nave Roma. La notte del 9 settembre 1943 salpò da La Spezia, obbedendo agli ordini, per raggiungere la destinazione concordata dalle clausole dell’armistizio. Alle 15.10 subì l'azione aerea tedesca con bombe radioguidate, due delle quali colpirono la Roma che, anche a causa dell’esplosione di depositi di munizioni, affondò in due tronconi alle 16 circa. Persero la vita 1.352 uomini dell'equipaggio e lo stesso ammiraglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Modena è stata donata la stele dell'ammiraglio medaglia d'oro Carlo Bergamini

ModenaToday è in caricamento