rotate-mobile
Cronaca

Diventare donatori di organi, la scelta si fa all'Anagrafe

Dal 17 gennaio la volontà a donare organi e tessuti dopo la morte si può esprimere all'Anagrafe di via Santi in occasione del rilascio della Carta d'identità

Da sabato 17 gennaio i cittadini modenesi potranno esprimere il proprio assenso o diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. Attraverso il progetto “Una scelta in Comune” Modena entra, infatti, nella lista dei Comuni italiani dove è possibile registrare la propria espressione di volontà sulla donazione di organi e tessuti; i consensi registrati all’Anagrafe del Comune confluiranno direttamente nel Sistema Informativo Trapianti.

Negli ultimi mesi il Comune di Modena, il Coordinamento Regionale Trapianti e la Rete Città Sane Oms hanno lavorato insieme per rendere attivo il servizio della registrazione della dichiarazione di volontà nel più breve tempo possibile. Terminato l’adeguamento del software informatico, che consente di inviare i dati al Sit, il Coordinamento regionale ha curato la formazione degli operatori dell’anagrafe e collaborato con l’Amministrazione per mettere a punto una campagna informativa dedicata.

“Attraverso questa nuova modalità, che consentirà di raggiungere in modo progressivo tutti i cittadini per invitarli a esprimersi in modo consapevole - afferma l’assessora comunale a Welfare, Sanità e Coesione sociale Giuliana Urbelli - il Comune è coinvolto appieno nell’attuazione della manifestazione di volontà dei donatori. In questa prima fase l’iniziativa coinvolge la sede anagrafica di via Santi e i cittadini che richiedono la carta d’identità elettronica. Il progetto – continua Urbelli - avvicinando le persone al mondo della sanità in un’ottica di solidarietà e partecipazione, rappresenta inoltre il coronamento di un percorso in cui il Comune è da tempo impegnato, ad esempio con il premio donazione e solidarietà che da tredici anni induce i ragazzi delle scuole a riflettere sulla donazione”.

NUMERI - Attualmente, nella provincia di Modena, sono complessivamente 919 le dichiarazioni di volontà per la donazione d’organi espresse dai cittadini compilando l’apposito modulo presso gli Uffici relazioni con il pubblico dell’Azienda Usl. L’ospedale S. Agostino Estense di Modena è la struttura in regione in cui si è registrato il maggior numero di donazioni. Nel 2014 l’Azienda Usl di Modena ha segnalato 42 potenziali donatori e sono state 21 le donazioni effettive, negli ospedali di Baggiovara e Carpi sono state inoltre prelevate 66 cornee. Infine, per quanto riguarda i trapianti di organi, al Centro Trapianto Multiviscerale e del Fegato dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena attivo dal 1998, lo scorso anno sono stati eseguiti 41 trapianti di fegato e 27 trapianti di rene di cui 5 da donatore vivente e uno combinato rene e fegato. Complessivamente dall’apertura del Centro, sono stati effettuati 518 trapianti di rene di cui 52 da donatore vivente (dal 2003) e 29 combinati (dal 2004).

COME FARE - Possono esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità i cittadini maggiorenni iscritti nel registro della popolazione residente di Modena. Le persone saranno informate della possibilità attraverso materiale divulgativo, presente agli sportelli di via Santi 40 già da lunedì 12 gennaio, oltre che dall'operatore d'anagrafe. Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione viene richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli viene rilasciata copia della dichiarazione, una seconda copia è invece conservata dall'ufficio che, nel più breve tempo possibile, provvede all'invio informatico delle espressioni di assenso o diniego al Sistema Informativo Trapianti. In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l’Ausl del territorio, ma si può anche esprime al momento dell’ulteriore rinnovo della carta di identità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventare donatori di organi, la scelta si fa all'Anagrafe

ModenaToday è in caricamento