rotate-mobile
Cronaca Madonnina / Via del Pozzo

Policlinico: muore dopo parto cesareo, disposta l'autopsia

Il decesso si è verificato ieri pomeriggio al Policlinico di Modena: la morte è giunta al termine di un intervento di isterectomia: al termine dell'intervento le condizioni si sono aggravate. Vani i tentativi di rianimazione

È deceduta poco dopo avere dato alla luce il secondo figlio con parto cesareo programmato. Questo quanto accaduto ieri pomeriggio al Policlinico di Modena a una donna di 36 anni originaria di Nonantola: l'episodio non ha avuto conseguenze sul neonato. La famiglia chiesto di fare immediatamente chiarezza sulle cause della morte ed è già stata disposta l'autopsia sul corpo della vittima.

In una nota diffusa nel pomeriggio di oggi, la Direzione della struttura sanitaria di via del Pozzo ha espresso "le più sentite e non formali condoglianze alla famiglia della signora che è deceduta nella giornata di ieri al termine di un intervento di isterectomia eseguito presso le sale operatorie del Nuovo Blocco Tecnologico". "L'isterectomia si era resa necessaria - prosegue la note - dopo il taglio cesareo programmato alla 36esima settimana di una gravidanza il cui andamento si presentava complicato e che era per questo seguita dall'Ambulatorio per le gravidanze a rischio. Il neonato sta bene ed è ora ricoverato al nido, le sue condizioni non destano preoccupazione".

"I sanitari, in accordo con la direzione aziendale - prosegue la nota - al fine di dare il massimo contributo a fare chiarezza sull'accaduto, hanno disposto immediatamente il riscontro diagnostico, in totale trasparenza e accordo con la famiglia. La paziente era seguita dalla Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico e i sanitari, a seguito di tutti i controlli pre-parto, avevano deciso, stante la condizione complessiva della madre, che mostrava fattori di rischio ed importanti criticità e faceva prevedere la necessità di una isterectomia, e del bambino, di programmare il parto con taglio cesareo. Al termine dell'intervento, durante la fase di sutura, per cause che solo l'accertamento diagnostico potrà chiarire, improvvisamente le condizioni della donna si sono aggravate e sono risultati inutili tutti i tentativi di rianimarla". L'ultimo caso di morte materna al Policlinico - viene infine ricordato - risale al 2002, da allora sono stati eseguiti 35mila parti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico: muore dopo parto cesareo, disposta l'autopsia

ModenaToday è in caricamento