rotate-mobile
Cronaca Madonnina / Via Crispo Gaio Sallustio, 81

Chiude il quotidiano "L'Informazione": Editoriale Bologna in liquidazione

Chiude il quotidiano che in città aveva sede in via Sallustio: firmata la cassa integrazione per i 36 giornalisti e i 9 poligrafici delle tre redazioni a Modena, Bologna e Reggio Emilia

È ufficiale: chiude il "L'Informazione", quotidiano che ha visto come ultimo giorno di uscita in edicola il 31 gennaio scorso. Oggi, 36 giornalisti (12 a Modena) e 9 poligrafici hanno firmato la cassa integrazione, dopo che da ieri la società Editoriale Bologna è stata messa di liquidazione, anche se il liquidatore non è ancora stato scelto. Gli stipendi, fa sapere il cdr, sono stati pagati regolarmente e si attende che arrivi anche l'ultimo, solo una quattordicesima sembrerebbe essere in pendenza. Sulle sorti del caporedattore, Eugenio Tangerini, non si sa nulla, per ora è in cassa integrazione come tutti gli altri ma sembra voler far valere alcuni diritti che ritiene di avere. Ulteriori novità potrebbero trapelare nei prossimi giorni.

REGIONE - Amareggiato per l'esito delle trattative l'assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli: "Quando chiude un giornale - ha dichiarato l'assessore - è un brutto giorno per tutti: per le persone che vi hanno lavorato con passione, per i lettori che hanno cercato su quei fogli un'interpretazione fedele e completa della realtà quotidiana. Ma è soprattutto un brutto giorno per la democrazia, che viene impoverita nella sua essenza più profonda, quella della pluralità di voci che la costituiscono. Ci auguriamo che l'esperienza dell'Informazione-Il Domani non venga dispersa ma continui ad arricchire un patrimonio che è, per l'appunto, di tutti noi. Auspico un impegno di tutti a ricercare tutte le strade possibili per il rilancio della testata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude il quotidiano "L'Informazione": Editoriale Bologna in liquidazione

ModenaToday è in caricamento