rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Viale Martiri della Libertà

Immigrazione Modena: in Prefettura 576 istanze di emersione

Delle richieste pervenute, 531 riguardano lavoro domestico e 45 lavoro subordinato. Il termine ultimo per la procedura di emersione fissato al 15 ottobre

Ammontano a 576 le istanze di emersione presentate in Prefettura dal 15 settembre a beneficio di lavoratori extracomunitari impiegati irregolarmente. Lo ha reso noto la stessa Prefettura di Modena indicando come la procedura di emersione si regolata dal Decreto Legislativo 109 del 16 luglio scorso.

Delle richieste pervenute, 531 riguardano lavoro domestico e 45 lavoro subordinato. Modena, per numero di istanze, si colloca all'11esimo posto nazionale e al secondo in regione, dietro Bologna. Il maggior numero di domande, 128, è relativo a cittadini marocchini. Seguono quelli indiani, pakistani e tunisini. Ieri il prefetto Benedetto Basile ha presieduto a Modena il Consiglio territoriale per l'immigrazione per illustrare le modalità operative dell'emersione. Evidenziato, inoltre, come la nuova normativa preveda anche un "inasprimento delle sanzioni nei confronti dei datori di lavoro che impiegano irregolarmente cittadini extracomunitari". Il termine fissato per la procedura di emersione è il 15 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione Modena: in Prefettura 576 istanze di emersione

ModenaToday è in caricamento