rotate-mobile
Cronaca Via Paolo Ferrari

L'auto solare Emilia 3 ospite al Museo Casa Natale Enzo Ferrari

Sabato 29 e domenica 30 novembre esposto il veicolo progettato da un team cui partecipa anche il corso prototipi dell'Ipsia di Maranello

Emilia 3, l'auto solare realizzata del team Onda Solare, unico prototipo italiano a partecipare al primo Solar Challenge di Abu Dhabi dal 15 al 19 Gennaio 2015, sarà esposta questo fine settimana al Museo Enzo Ferrari di Modena. Il veicolo, la cui realizzazione ha visto anche la partecipazione del corso prototipi dell'IPSIA di Maranello, rimarrà esposta al museo per l'intero weekend, sabato 29 e domenica 30 novembre, dalle 9.30 alle 18. La presentazione è prevista per sabato 29 alle 14,30. Il team che si è occupato del progetto sarà sempre a disposizione del pubblico per illustrare le caratteristiche dell'auto.

Il team Onda Solare, unico team italiano che da anni partecipa alle più importanti competizioni solari internazionali, è eterogeneo e ispirato alla filosofia del "saper fare", della collaborazione e condivisione tecnologica sostenibile. Composto da un lungo elenco di ditte piccole e grandi che offrono materiali e tecnologia, il team ha il proprio "centro " presso Grafite Compositi di Castel San Pietro Terme (BO) dove dopo il normale orario di lavoro da anni un gruppo di volontari (operai, artigiani, tecnici, ingegneri, imprenditori, impiegati) disegna, progetta, lamina, taglia, cuoce, incolla fibre di carbonio, assembla alluminio, lamina celle fotovoltaiche, prova motori innovativi. Partecipano al team studenti e giovani ricercatori dell'Università di Bologna e del CNR, che fanno ricerca sperimentazione e progettazione. L'Istituto di Istruzione superiore IPSIA di Maranello partecipa al Team con il corso prototipi, scambia esperienze scuola-impresa, sostiene, collabora e sviluppa la propria didattica sulla mobilità a zero emissioni. Nell'ottobre 2013 Emilia 3 ha partecipato al World Solar Challenge Australiano percorrendo oltre 3.000 chilometri utilizzando solamente l'energia del sole e conquistando il decimo posto finale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'auto solare Emilia 3 ospite al Museo Casa Natale Enzo Ferrari

ModenaToday è in caricamento