rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cucina: "Emilia mon amour", l'ebook gastronomico solidale

Un ricettario digitale, 33 ricette, 33 storie, 15 foodblogger da tutta Italia, una start up modenese per un progetto solidale per l'Emilia colpita dal sisma

33 ricette, 15 foodblogger coinvolte, 8 mercoledì dedicati. Sono questi i numeri di "Emilia Mon Amour", il ricettario digitale ideato dal foodblog Muffin e Dintorni per sostenere le imprese agricole emiliane colpite dal terremoto attraverso il racconto della tradizione culinaria della regione.

"Emilia Mon Amour" è nato attraverso il progetto "Mercoledì Social", che ogni mercoledì prende vita attraverso il blog Muffin e Dintorni e che consiste nella condivisione di ricette ed esperienze enogastronomiche tra i foodblogger presenti in rete. Ogni mercoledì attraverso il profilo twitter e Facebook di Muffin e Dintorni si lancia un tema e si raccolgono ricette, storie e approfondimenti sull'argomento proposti da foodblogger da tutta Italia, che vengono poi raccolti alla sera in un post pubblicato sul blog.

Dopo il terremoto del maggio 2012 che ha profondamente segnato il territorio emiliano, il Mercoledì Social si è trasformato in un "luogo" 2.0 in cui ogni foodblogger partecipante ha potuto dedicare un pensiero ed una ricetta all'Emilia Romagna. Oggi, grazie alla collaborazione con Ebook Editore (una giovane start up modenese), tutte le ricette e i racconti pervenuti sono stati riuniti in un ebook, il cui intero ricavato sarà devoluto al fondo di solidarietà istituito da Coldiretti a sostegno delle imprese agricole col- pite dal terremoto. A partire da mercoledì 05 dicembre 2012 "Emilia Mon Amour" è in vendita a 5 euro sul sito di Ebook Editore (https://www.ebookeditore.it).

Muffin e Dintorni è un foodblog nato a febbraio del 2011 e ideato da due amiche modenesi, Cecilia Bucci e Micol Benimeo. Creato come luogo per scambiarsi le ricette e per tenersi in contatto a distanza tra Modena e Torino, il blog si è poi sviluppato come proposta di ricette dolci e salate per la cucina di tutti i giorni spaziando dalla tradizione italiana, a quella americana, alla cucina etnica. E' con il progetto "Mercoledì Social" che Muffin e Dintorni trova la sua anima più profonda, una dimensione "social" attraverso la quale creare una rete di foodglog e approfondire ogni mercoledì un tema enogastronomico diverso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina: "Emilia mon amour", l'ebook gastronomico solidale

ModenaToday è in caricamento