rotate-mobile
Cronaca

L'Emilia-Romagna è la regione con più alberi. Un terzo del territorio è foresta

L'Emilia Romagna è la regione più alberata d'Italia è quanto rilevato dal rapporto 2015 dell'INFC, raggiungendo la superficie record di 611 mila ettari

L’Emilia Romagna è la regione più alberata d’Italia è quanto rilevato dal rapporto 2015 dell'Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio. Secondo Coldiretti Emilia Romagna sarebbero sul suolo regionale vi sarebbero ben 1.815 alberi per ettaro, e da essi sarebbero legati ben 4.000 nuovi posti di lavoro dati dall'aumento del prelievo del legname e da una migliore gestione delle aree forestali. 

Le aree forestali, con un incremento del 20% negli ultimi trent'anni, hanno raggiunto, secondo i dati del Piano forestale regionale, la superficie record di 611 mila ettari, arrivando a coprire quasi un terzo dell'intero territorio. Un motivo in più per la nostra regione per essere orgogliosi di questo risultato ed essere noi stessi cittadini i primi a conservarlo. 

"Ogni anno in Emilia Romagna – ricorda Coldiretti – c’è un accrescimento forestale di 2,3 milioni di metri cubi di legna, mentre le richieste di taglio non superano i 500 mila metri cubi, pari al 21 per cento, mentre in Europa si preleva, in media, il 60% della nuova biomassa. Il risultato è che si importa dall’estero più dell'80% del legno necessario ad alimentare l’industria del mobile, della carta o del riscaldamento per un importo di 3,7 miliardi nel 2015 ed un incremento del 6% nel primo trimestre del 2016."

Un dato, quello rilevato dall'Inventario nazionale molto imporatnte, alla luce del fato che l'Italia è il principale importatore mondiale di legna da ardere per un quantitativo di 3,4 miliardi di chili nel 2015 con una tendenza all’aumento del 5% nel primo trimestre del 2016. A tal riguardo Coldiretti spiega: "L'industria italiana del legno è la prima in Europa, ma con legna che arriva da altri Paesi vicini come Austria, Francia, Svizzera e Germania a dimostrazione di un grande potenziale economico inutilizzato nel nostro Paese."  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Emilia-Romagna è la regione con più alberi. Un terzo del territorio è foresta

ModenaToday è in caricamento