rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Carpi

Carpi, ripartono ad ottobre i corsi d'italiano per stranieri

Al via, per il quinto anno consecutivo, i corsi di alfabetizzazione per immigrati adulti che, dal loro inizio, hanno formato centinaia di partecipanti partecipanti provenienti da decine di Paesi

Inizieranno a Carpi, nel presente mese di ottobre 2014, per poi terminare a maggio 2015, i corsi di alfabetizzazione ed educazione civica per immigrati adulti Ero Straniero. Le iscrizioni dei corsi organizzati da Azione Cattolica Italiana (ACI), Unione Donne in Italia (UDI), Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI) e dalla Cooperativa sociale Il Mantello, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Fondazione Casa del Volontariato – si raccoglieranno presso la Casa del Volontariato (secondo piano, stanza 26), in via Peruzzi 22, il mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00.

Quest’anno sono previsti corsi misti e corsi per sole donne, oltre ad un servizio di babysitteraggio per le madri che, desiderando partecipare, non sapessero a chi lasciare in custodia i propri bambini.  I corsi si terranno nelle tre fasce della giornata – mattina, pomeriggio e sera – per venire maggiormente incontro alle differenti necessità degli iscritti. Continua anche la collaborazione con le scuole dell'infanzia e primarie di Carpi per la pubblicizzazione e l'organizzazione dei corsi. Anche quest'anno verranno trattati argomenti culturali legati alla storia di Carpi, così come è stato fatto lo scorso anno con la storia di Mamma Nina e, ancora prima, la figura di Odoardo Focherini.

Partito nel 2010, il progetto Ero Straniero ha coinvolto complessivamente 728 partecipanti, 513 dei quali donne e 265 uomini, per un totale di 33 corsi. Tra i partecipanti, la nazionalità principe si conferma quella pakistana con 273 iscritti, seguita da quella marocchina con 93 e dalla ucraina, che ha sostituito quella ghanese, con 48. Le nazioni di provenienza sono state ben 45. Per ulteriori dettagli, consultare il documento il sito www.erostraniero.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi, ripartono ad ottobre i corsi d'italiano per stranieri

ModenaToday è in caricamento