rotate-mobile
Cronaca

Esami di Maturità 2014, online le commissioni esterne

Poco meno di due settima all'appuntamento chiave della vita scolastica di centinaia di studenti in tutta la provincia. Si inizia il 18 con il tema, poi 19 seconda prova e 23 la terza. Il Ministero ha pubblicato i nominativi dei professori “esterni”

Con l'arrivo di giugno e l'avvicinarsi della fine dell'anno scolastico, per centinaia di studenti modenesi si avvicinano gli esami di maturità. Il sito del ministero dell'Istruzione ha già pubblicato alcune informazioni rilevanti che riguardano prove e istituti.

LA PRIMA PROVA - Per tutti la prima prova d'italiano sarà mercoledì 18 giugno. Le quattro tracce saranno composte come di consueto da un saggio breve, da un articolo di giornale, da un tema storico o da quello di attualità.

LA SECONDA PROVA - La seconda prova scritta sarà invece giovedì 19 giugno e sarà diversa in base all’indirizzo scolastico di riferimento, sia per il tipo di esame che per la durata.

LA TERZA PROVA - L'ultimo scritto sarà lunedì 23 giugno, l'unica non gestita a livello ministeriale. Domande e durata vengono gestite da ogni singolo consiglio di classe.

GLI ESAMI ORALI - Finiti gli scritti sarà la volta delle prove orali, che cominceranno una settimana dopo la terza prova. Si comincerà l’esame in funzione della lettera estratta dalla commissione. Quest’ultimo esame durerà circa 40 minuti e ha un valore di 30/100.

I COMMISSARI ESTERNI - Nella sezione dedicata agli esami di Stato 2013/2014 del sito del ministero si trova il motore di ricerca per la consultazione degli elenchi in formato elettronico di tutti i commissari esterni nei vari istituti e città. La ricerca può essere fatte per tipologia d’istituto, per istituto (inserendo anche la provincia dell’istituto) o scrivendo il nome del presidente o del commissario esterno. Poi è necessario selezionare l’istituto d’appartenenza e il codice di commissione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami di Maturità 2014, online le commissioni esterne

ModenaToday è in caricamento