rotate-mobile
Cronaca

Escursioni Estive | A cavallo dell'Appennino, al galoppo tra le nostre montagne

Mai pensato di avventurarvi tra i boschi o le grandi valli dell'Appennino in sella ad un cavallo? Il turismo al galoppo è sempre più di moda e sulle nostre montagne le opportunità non mancano, ecco come organizzare la vostra escursione

Per sfuggire al caldo della città il posto perfetto è il nostro Appennino Modenese, con i suoi boschi e laghi, con panorami indimenticabili, leggende antiche e tante possibilità di fare sport. Una delle più interessanti riguarda l'equitazione, o meglio gli itinerari a cavallo tra i boschi e valli appenniniche. Basta ricordarsi, che la montagna modenese è attraversata dalla grande “Ippovia Appennino Emilia-Romagna”, un circuito equestre che si estende per oltre mille chilometri attraverso tutte le province dell’Emilia-Romagna. Quindi, ecco le 7 le strutture adibite al turismo equestre. 

I MANEGGI DI SESTOLA.  Presso Sestola trovate l'Agriturismo Cavalli di Sparta con allevamento di cavalli, scuola di equitazione etologica e la fattoria didattica. E' altrettanto famoso il Centro Ippico Sestolese, che organizza attività di istruzione ed escursione riconosciute dalla FISE, tra attività ludico ricreative e quelle della scuola di equitazione, oltre alla possibilità del Ludo Pony. 

ATTIVITA' PER I BAMBINI. A Pavullo si trova il Centro Turismo Equestre "V" Ranchche organizza dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 passeggiate ed escursioni con guida nel bosco con pony e cavalli tutto l'anno, adatto specialmente per le famiglie con bambini. Il Maneggio le Borre dà ad adulti e bambini la possibilità di montare singolarmente all'interno del maneggio o effettuare escursioni a cavallo nel territorio circostante. Inoltre è possibile per i bambini cavalcare gli asinelli. 

PIANDELAGOTTI, RIOLUNATO E POLINAGO. A Piandelagotti c'è il Centro Ippico Boscoreale con i suoi tracciati di fondo e sentieri che si snodano all'interno del Parco del Frignano, con possibilità di passeggiate guidate. Il Maneggio di Riolunato permette ad adulti e bambini di vivere l'esperienza della moontagna dalla sella di un cavallo, ma non solo, è infatti disponibile un servizio ad hoc per persone disabili, con personale specializzato.  Presso Polinago troviamo invece il Maneggio Taverna del Brutto. A rendere questo ristorante e rifugio importante è la varietà naturale che lo circonda, dalle valli ai laghetti, dalle montagne alle foreste. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioni Estive | A cavallo dell'Appennino, al galoppo tra le nostre montagne

ModenaToday è in caricamento