rotate-mobile
Cronaca Montecreto

Escursioni Modenesi | In bicicletta verso Montecreto, il Far West dell'Appennino

E' noto come il "Far West" dell'Appennino, infatti si tratta di un percorso in bicicletta o a piedi che permette di cambiare ambientazione da grandi vallate a sentieri ripidi a strapiombo

E' noto come il "Far West" dell'Appennino, infatti si tratta di un percorso in bicicletta o a piedi che permette di cambiare ambientazione da grandi vallate a sentieri ripidi a strapiombo. Un percorso in linea con chi ama l'avventura ed è appassionato di mountain bike. Il percorso inizia presso la pista forestale del passo del Lupo, quindi superato il Lago della Ninfa si prosegue sino a Fontana Bedini su  un terreno sterrato.

Si risale tra alpeggi al Laghetto del Terzo, splendido biotopo di origine glaciale adagiato sotto la vetta del Monte Cimone, massima elevazione dell’Appennino Settentrionale con i suoi 2165m. Da qui ha inizio la discesa del Berceto, impegnativa nel primo tratto sui prati, quindi si prosegue per una discesa nel bosco molto veloce e divertente. Percorsa “La Bandita”, pista su crinale eccezionalmente panoramica, si prosegue in direzione di Cima delle Caselle e poi della Fugaccia tra spettacolari e vertiginosi affacci sulla valle di Fellicarolo.

Giunti nel borgo di Berceto, si risale a tratti ripidamente sino ad oltrepassare il Fosso dei Mercanti, poi si guadagna l’asfalto dirigendosi verso valle. Al bivio per Cà Palazza si volta a sinistra sulla strada che risale fino all’agriturismo e si prosegue poi su sterrata per Pian del Falco (ristoro presso il Rifugio Calvanella), ai piedi del Monte Calvanella. Da Pian del Falco e per il Monte Ardicello si raggiunge tra belle foreste il passo Serre. Da qui, per pascoli del Monte Cervarola, si guadagna lo start dell’epico Trail gravity “Pino Solitario” che si percorre integralmente tra scariche di adrenalina sino al campo sportivo di Montecreto. 

Il percorso è lungo 25,6 chilometri, con un dislivello di 1058 metri in salita e 1658 metri in discesa, perciò è tanta la fatica, ma è ancora di più il divertimento a scendere a gran velocità. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioni Modenesi | In bicicletta verso Montecreto, il Far West dell'Appennino

ModenaToday è in caricamento