rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pievepelago

Esercitazione del Soccorso Alpino sulle pareti rocciose del lago Baccio

Dopo le prove di intervento in elicottero e sugli impianti di risalita, gli specialisti del Saer hanno testato le procedure di salvataggio su terreni impervi, come i pendii di roccia. Prossima esercitazione su una valanga simulata

Ieri, domenica 18 dicembre 2016, i tecnici del Soccorso Alpino Emilia Romagna della stazione del Monte Cimone hanno svolto un’esercitazione di soccorso in zona impervia, a Pievepelago. I tecnici e i sanitari del SAER sono stati impegnati in particolare in diverse prove di movimentazione eseguite in ambiente montano roccioso.

L’esercitazione si è svolta nei dintorni del lago Baccio, nell’alto Appennino modenese, nel comune di Pievepelago, in una palestra di roccia naturale. La simulazione ha previsto la movimentazione del personale utilizzando tecniche alpinistiche e tecniche di arrampicata su roccia e di progressione in verticale.

In caso di reali interventi di soccorso di escursionisti o alpinisti in difficoltà, infatti, è indispensabile agire con sicurezza e prontezza. Da qui l’importanza di svolgere periodicamente esercitazioni e aggiornamenti. La prova di ieri è infatti una delle esercitazioni svolte dai volontari del SAER nel corso dell’anno. Nelle ultime settimane i tecnici della stazione del Cimone sono stati impegnati in una simulazione di scarico di persone da un impianto di risalita a fune (seggiovia), e in una simulazione di soccorso in ambiente boschivo.

Il prossimo appuntamento con l’addestramento del SAER è il 15 gennaio 2017, con ‘Sicuri sulla Neve’. Si tratta di un’esercitazione di ricerca e soccorso in caso di valanga che si svolgerà nel comprensorio del Cimone, a Passo del Lupo di Sestola, e sarà partecipata dai tecnici di tutte le stazioni del Soccorso Alpino dell’Emilia Romagna.

Ecercitazione del Saer - Pievepelago 18/12/2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione del Soccorso Alpino sulle pareti rocciose del lago Baccio

ModenaToday è in caricamento