rotate-mobile
Cronaca

L'Esercito sale sui treni regionali, accordo con Tper e Fer

Stipulata una convenzione fra Esercito Italiano e i gestori Tper e Fer, sui cui mezzi prenderanno posto i soldati del Genio Ferrovieri per il tirocinio pratico che li porterà ad acquisire incarichi specialistici

C'è un soldato alla guida del treno? Non preoccupatevi, nulla di strano. Potrà infatti capitare ai pendolari delle linee regionali dell'Emilia-Romagna di trovarsi di fronte a uomini dell'Esercito Italiano nei panni delle figure solitamente abbigliate con la divisa di Tper o Fer. SI tratta di un accordo raggiunto tra l'esercito e i gestori ferroviari che ha come obbiettivo l'addestramento del Genio Ferrovieri.

Il Comandante Logistico dell’Esercito, gen. C.A. Adriano Vieceli, il direttore generale di Ferrovie Emilia Romagna, dr. Stefano Masola, e il presidente e amministratore delegato di Trasporto Passeggeri Emilia Romagna, Dott.ssa Giuseppina Gualtieri, hanno sottoscritto, il 25 novembre a Roma, una nuova convenzione per la formazione e l’addestramento operativo del personale militare attraverso l’impiego sui veicoli che operano su strutture e reti ferroviarie italiane.

In particolare, il Reggimento Genio Ferrovieri - il cui controllo operativo risale al Comando Logistico dell'Esercito - tramite la convenzione potrà abilitare il proprio personale agli  incarichi di Capo Stazione, Capo Treno, manovratore/deviatore, macchinista e operatore dell’infrastruttura ferroviaria, nonché far mantenere nel tempo tali abilitazioni.                                                                                                              

In base all'accordo, che ha una durata triennale, il personale militare, dopo un corso teorico in aula sulla conoscenza degli impianti e dei veicoli, sarà avviato al tirocinio pratico e  impiegato, in turno di servizio, nei suddetti incarichi dai responsabili delle strutture e delle reti ferroviarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Esercito sale sui treni regionali, accordo con Tper e Fer

ModenaToday è in caricamento