rotate-mobile
Cronaca Amendola / Via Pietro Giardini

Operazione anti accattonaggio al Direzionale 70, denunce ed espulsioni

Otto pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine impegnate in controlli per strada e negli esercizi di via Giardini. Identificati diversi clandestini ed espulso uno storico accattone di origine rumena. Denunciato un automobilista che ha forzato un posto di blocco

A seguito delle continue segnalazioni di automobilisti, negozianti e residenti, la Polizia ha messo in campo un'operazione specifica per monitorare la situazione all'incrocio tra via Giardini e viale Amendola, dove è noto a tutti il problema degli accattoni molesti. Si tratta per lo più di cittadini di origine rumena, che trascorrono le giornate elemosinando nei pressi dei semafori e la notte trovano posto dove capita nei palazzi adiacenti. Una situazione conosciuta alle forze dell'ordine, che hanno deciso di agire con decisione.

Così nella giornata di ieri otto pattuglie hanno setacciato le strade e i locali dell'area, controllando in totale 30 autovetture e 100 persone. Sul fronte dell'accattonaggio, gli agenti della Questura hanno individuato tre cittadini rumeni, due donne e un uomo, tutti già noti stabilmente presenti a Modena da diversi anni. Nei confronti delle due donne è stato emesso un nuovo provvedimento di allontanamento, mentre per l'uomo, un 58enne pregiudicato, è scattata l'espulsione. Il Pm ha acconsentito all'accompagnamento immediato alla frontiera e l'accattone è stato imbarcato su un volo diretto da Milano alla Romania.

Un provvedimento che fa eco a quello adottato nelle scorse settimane nei confronti di una prostituta di via Piave, che testimonia l'impegno della Polizia a richiedere l'espulsione dei cittadini comunitari ogni qual volta ve ne siano le condizioni e questi generino un significativo allarme sociale.

I controlli nei bar e nelle sale scommesse dislocati intorno al Direzionale 70 hanno poi permesso di individuare cinque stranieri non in regola con i documenti di soggiorno. Si tratta di persone di nazionalità tunisina, marrocchina e albanese, tutte denunciate.

Un episodio movimentato ha poi caratterizzato la giornata di controlli ad uno dei posti di blocco stradale. Un'auto con a bordo due giovani italiani, dopo l'invito di un agente ad accostare, si è avvicinata alla pattuglia per poi accelerare improvvisamente e darsi alla fuga. Un'auto della Polizia si è data all'inseguimento e ha individuato il veicolo poco distante, in via Giotto. Dai controlli è emerso che il conducente, un 27enne pregiudicato di Fiorano Modenese, era alla guida senza patente. Per questo e per la resistenza a pubblico ufficiale anche per lui è scattata la denuncia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione anti accattonaggio al Direzionale 70, denunce ed espulsioni

ModenaToday è in caricamento