rotate-mobile
Cronaca Viale Piersanti Mattarella

Facchinaggio, evasione fiscale da 33 milioni di euro scoperta dalle Fiamme Gialle

Alcune società di facchinaggio riconducibili allo stesso nucleo familiare, nonostante operassero nella provincia di Modena, avevano sede fittizia nel mezzogiorno: scoperto giro milionario di fatture false ed elusione contributiva

Scoperti oltre 33 milioni di euro di evasione fiscale e 20 persone denunciate per frode. Questi i risultati ottenuti dalla Guardia di Finanza di Modena nell'ambito dell'operazione Dark Contract condotta nei confronti di alcune società di facchinaggio tutte riconducibili allo stesso nucleo familiare che aveva costituito sedi fittizie in Campania e in Puglia: nonostante operassero di fatto nella nostra provincia, le ditte erano dotate di un recapito falso utile per rendere più difficoltosi eventuali controlli fiscali.

Particolarmente insidioso il sistema evasivo scoperto dalle fiamme gialle modenesi. È stato accertato, infatti, che le società hanno compensato gli ingenti ricavi conseguiti dalla propria attività d'impresa con diversificati artifizi contabili, quali l'annotazione di fatture passive per importi superiori a quelli indicati, la contabilizzazione di costi non documentati, l'annotazione in contabilità di fatture relative a costi fittizi emesse da società terze, che a loro volta non ottemperavano correttamente agli obblighi fiscali di dichiarazione e versamento delle imposte, tutto al fine di creare costi fittizi per comprimere i rilevanti ricavi e beneficiare di un'illegittima detrazione ai fini Iva.

Nel corso dell'indagine è stato accertato che l'organizzazione aveva costituito alcune ulteriori società al solo fine di emettere fatture per operazioni inesistenti. Le attività ispettive hanno consentito di quantificare l'emissione, attraverso tali società, di fatture per operazioni inesistenti per oltre 25 milioni, il recupero a tassazione di costi non deducibili e Irap per oltre 19 milioni, l'accertamento di un'Iva dovuta per oltre 9 milioni e l'indebita percezione di redditi diversi derivanti da illecito penale per oltre 5 milioni. Sono stati individuati, inoltre, 120 dipendenti che hanno percepito somme a titolo di retribuzione da lavoro dipendente non sottoposte a tassazione ai fini Irpef.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facchinaggio, evasione fiscale da 33 milioni di euro scoperta dalle Fiamme Gialle

ModenaToday è in caricamento