rotate-mobile
Cronaca

Centri sociali, nuova occupazione del Guernica in via Carteria

Debutta oggi l'"Ex deposito carcerario autogestito", a poca distanza dal Laboratorio Scossa, sede degli autonomi modenesi: "Apriamo un nuovo spazio in città per la città"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

L'ex Deposito Carcerario Autogestito vuole essere uno spazio aperto e disponibile alla via che ci ospita, Via Carteria e alla città tutta. Uno spazio per chiunque voglia portare un idea,un progetto e la voglia di utilizzare spazi vuoti e recuperarli.

Con questo disvelamento vogliamo ribadire come la città di Modena di spazi liberati ne ha bisogno e ne ha necessità. Necessità di fatti concreti e non delle numerose promesse della politica modenese o di progetti che non vanno a soddisfare le reali esigenze della Città. Sono mesi ormai che varie soggettività del quartiere si rendono protagonista nella “riqualificazione” dal basso della via,e tutti insieme daremo vita a questo spazio.

Solo in via Carteria sappiamo di numerosi appartamenti di edilizia popolare lasciati vuoti, e altri spazi come quello che apriamo nella giornata di oggi. Nonostante questo la giunta modenese spende 4 milioni di euro per altri appartamenti destinati all'edilizia popolare, smascherando un chiaro progetto, di riqualificazione si, ma a scopo speculativo di questa via e in tutto il centro città.

Questa vuole essere oltre che una liberazione, una provocazione all'amministrazione,in quanto noi vediamo la riqualificazione in maniera non speculativa e con imposizioni dall'alto, come possiamo vedere nell'esempio di piazza Roma,ma in maniera popolare e dal basso,facendo in modo che gli abitanti della via e del quartiere decidano da soli cosa fare di uno spazio come questo vuoto da almeno dieci anni.

E siamo consapevoli che la giunta ci racconterà come questo posto sia soggetto a progetti di riqualificazione che saranno imminenti, ce lo racconterà sapendo di mentire ancora una volta. Noi ribadiamo la necessità che posti vuoti come questo vengano assegnati e liberati dal basso, riconsegnati alla città e che diventino spazi di tutti, per tutti. Partiamo da Via Carteria e ci diamo una prospettiva di lotta sempre più alta.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri sociali, nuova occupazione del Guernica in via Carteria

ModenaToday è in caricamento