rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Corso Canalgrande

Expo alla Palazzina Vigarani, anche gli architetti storcono il naso

Per l'Ordine modenese la scelta di destinare gli spazi dei Giardini "all'arte culinaria" risulta "sorprendente". Gli architetti cercano maggior dialogo con l'Amministrazione e propongono un concorso di idee per giovani professionisti

"La notizia della decisione di utilizzare la Palazzina Vigarani quale ''cuore delle iniziative per l’Expo' ci lascia ovviamente sorpresi, non solamente per ciò che riguarda la compatibilità del luogo rispetto al programma prefigurato e per la decisione che pare maturata senza particolari riguardi per la programmazione della Galleria Civica, partendo dalla richiesta che il consiglio di amministrazione del Palatipico ha formalizzato al Comune, ma ancor più per il fatto che questo Ordine provinciale fin dai primi incontri promossi dall’Amministrazione in merito al tema Expo, ha più volte dichiarato la piena disponibilità a portare idee e contributi".

Così l'Ordine degli Architetti della provincia di Modena, che interviene sulla polemica in corso in città (e anche oltre i confini modenesi). Perplessità sulla destinazione d'uso, ma anche una questione più significativa legata al rapporto tra Amministrazione e la cosiddetta società civile. "Abbiamo suggerito la possibilità di coinvolgere i giovani colleghi attraverso l’organizzazione di concorsi “agili”. Tutto ciò nell'ambito di una più volte affermata disponibilità da parte dell'Amministrazione comunale alla collaborazione sui temi della città in linea con il percorso di dialogo e apertura che la stessa, fin dall’inizio del mandato, ha dichiarato di voler avviare con gli Ordini e Collegi".
 
Gli architetti si dicono dunque disponibili a un confronto aperto, affinché il lascito dell’EXPO alla città di Modena "non si riduca a un diverso utilizzo della Palazzina Vigarani, ancorché temporaneo, ma possa essere il segno tangibile della riqualificazione di una parte della città come dovrebbe avvenire nella tradizione dei moderni EXPO".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo alla Palazzina Vigarani, anche gli architetti storcono il naso

ModenaToday è in caricamento