rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Sassuolo

Immigrazione: documenti falsi per aggirare le norme sulla sanatoria, denunciato

Ad insospettire gli uomini del Commissariato di Polizia di Stato di Sassuolo è stato il fatto che l'uomo svolgesse il ruolo di collaboratore domestico per conto di uno straniero, mansione poi effettivamente mai svolta

Avevano prodotto false attestazioni per aggirare la normativa prevista dalla sanatoria 2012. Questo quanto commesso a Sassuolo da tre stranieri denunciati dagli agenti del Commissariato di Polizia di Stato. Per ottenere un regolare permesso di soggiorno ed usufruire della sanatoria prevista dalla legge, un pakistano (H.A, 30 anni) aveva prodotto tutta una serie di documenti falsi con la complicità di altri soggetti. Per prima cosa sarebbe stato necessario avere un lavoro regolare e un alloggio in Italia .

Ad insospettire gli uomini del Commissariato è stato il fatto che il pakistano svolgesse il ruolo di collaboratore domestico a un cittadino ghanese, lavoratore dipendente 40enne. Per tale motivo, sono scattati i controlli che hanno portato ad accertare come il pakistano non avesse mai lavorato presso l’abitazione del datore di lavoro e come il contratto fosse stato stipulato al solo fine di fargli ottenere il permesso di soggiorno. A questo punto, gli accertamenti si sono spostati presso l’abitazione in cui il 30enne doveva essere domiciliato. Anche qui, si è avuto modo di accertare che la dichiarazione di ospitalità era stata fatta al solo fine di aggirare la normativa sull’immigrazione da parte di un altro ghanese, classe 1963, regolarmente soggiornante sul territorio nazionale.

Tutti è tre sono stati denunciati in concorso per aver presentato false dichiarazioni al fine di ottenere un permesso di soggiorno nell’ambito della procedura di emersione. Al pakistano, che al momento si è reso irreperibile, è stato revocato il permesso di soggiorno concessogli. Sono in corso accertamenti per verificare la responsabilità di eventuali complici nella realizzazione delle false dichiarazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione: documenti falsi per aggirare le norme sulla sanatoria, denunciato

ModenaToday è in caricamento