rotate-mobile
Cronaca Villaggio Giardino / Via delle Costellazioni

Pericolo scampato, falso allarme "Dengue" a Modena

Dalle analisi di laboratorio non risulta la presenza del virus trasmesso dalla zanzara, che aveva fatto scattare l'allarme nella zona di via delle Costellazioni

E' negativo l’esito degli esami condotti su quello che pareva essere un caso di “dengue” rilevato nella giornata del 30 giugno nell’area di via delle Costellazioni. Il Dipartimento di salute pubblica ha infatti fatto sapere che le analisi di laboratorio escludono la presenza del virus trasmesso attraverso la puntura della zanzara del genere Aedes Albopictus, la cosiddetta zanzara tigre.

Come di prassi, la segnalazione del sospetto caso di emergenza sanitaria era arrivata dal servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda Ausl e il Comune aveva immediatamente predisposto l’ordinanza che prevede l’attuazione dei trattamenti tesi alla rimozione dei focolai larvali per prevenire la diffusione della malattia. In via cautelativa, il primo trattamento di disinfestazione straordinaria è stato già effettuato la scorsa notte.

L’ordinanza sarà revocata in giornata; accertata l’assenza del virus, non si ritengono infatti necessari ulteriori trattamenti straordinari.

La raccomandazione a tutta la cittadinanza resta però di mantenere alta la guardia nella lotta alla zanzara tigre, evitando ristagni d’acqua ed effettuando i trattamenti larvicidi nelle aree private, ma anche utilizzando sulla pelle sostanze repellenti contro gli insetti quando si sta all’aperto, come indicato da una circolare della Regione Emilia Romagna. Da parte sua, il Comune ha in atto un piano di prevenzione e di lotta alla zanzara tigre che comprende il monitoraggio della diffusione dell'insetto e il trattamento larvicidi in 55 mila caditoie, oltre a interventi di disinfestazione adulticidi in casi straordinari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo scampato, falso allarme "Dengue" a Modena

ModenaToday è in caricamento