rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Via Alfeo Corassori

Famiglia di anatroccoli al centro di una rotonda cittadina, salvati dai volontari

In zona San Faustino mamma anatra e ben 12 piccoli si erano trovati bloccati nell'aiuola di una rotonda su viale Corassori. Il Centro Fauna Selvatica li ha liberati lungo il cavo Minutara

Una famiglia composta da mamma anatra e 12 anatroccoli è stata recuperata a Modena, giovedì 31 marzo, dai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena all'interno dell'aiuola della rotatoria tra viale Corassori e via Marconi nel quartiere S.Faustino. 
L'anatra aveva scelto proprio l'aiuola della rotatoria per la schiusa delle uova per poi tentare nella difficile e pericolosa impresa di uscire con i piccoli  attraversando la strada tra le auto.

E proprio durante i tentativi di attraversamento fortunatamente il gruppetto è stato notato da alcuni cittadini che hanno avvisato i volontari del Centro; gli animali sono stati recuperati e liberati lungo il cavo Minutara che scorre attiguo al Centro in via Nonantolana 1217.  

Come spiegano i volontari «ogni anno sono centinaia gli anatroccoli di germano reale nati in città che riusciamo a salvare grazie alle segnalazioni dei cittadini. Le rotonde stradali, ricche di vegetazione, o anche uno spartitraffico rappresentano il rifugio ideale e sicuro dove fare il nido e custodire per più di un mese le uova. Ma dopo la schiusa c'è il problema di portare i piccoli in uno stagno, un canale o un corso d'acqua, loro habitat naturale. Attraversare strade o tangenziali diventa pericoloso e i cittadini, vedendo i tentativi di attraversare tra le auto che sfrecciano non curanti dei piccoli, ci chiamano».

IL VIDEO

Solo nella giornata di giovedì i volontari hanno effettuato tre interventi di questo genere e dall'inizio della stagione sono già 40 gli anatroccoli recuperati mentre nel 2015 sono stati oltre 200 i piccoli salvati in queste circostanze. 

Per contribuire all'attività del Centro è possibile in questo periodo indicare l'associazione nella dichiarazione dei redditi, quale destinatario delle risorse del 5 per mille, nella apposita casella, specificando il codice fiscale dell’associazione (94120020360).
Tutte le informazioni sull'attività del Centro fauna sono disponibili nel sito www.centrofaunaselvatica.it, oppure anche sui social network Facebook e Twitter. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi i numeri telefonici 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare il servizio 112. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia di anatroccoli al centro di una rotonda cittadina, salvati dai volontari

ModenaToday è in caricamento