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Cronaca

Blackout, Federconsumatori pronta alla class action

Passata l'emergenza e ripristinate le utenze elettriche, è il momento di affrontare lo spinoso tema dei risarcimenti, che si attivano in automatico dopo 12 ore di assenza di servizio. Federconsumatori chiederà ulteriori indennizzi

Nei giorni Federconsumatori ha immediatamente reso noto, quanto attualmente previsto dall'Autorità per l'Energia, a titolo di indennizzo automatico per chi ha subito un'interruzione della linea elettrica superiore alle 12 ore e fino a tre giorni e mezzo. Ma la norma non convince l'associazione di categoria: “Lo abbiamo detto e lo ribadiamo sono  somme che giudichiamo assolutamente insufficienti”.

Per completezza di informazione e per consentire una valutazione ponderata va aggiunto che, nel 2012, Federconsumatori e altre associazioni, a seguito di un evento metereologico nevoso nel centro Italia che provocò effetti come quelli vissuti nei giorni scorsi, contrattarono con Enel, in aggiunta agli indennizzi automatici, ulteriori quote di indennizzo a copertura delle giornate di blackout fino al dodicesimo giorno. Non fu una trattativa facile, durò un anno.

“Ora – spiega Renza Barani di Federconsumatori Modena - abbiamo chiesto di aprire con Enel ed Hera una nuova trattativa ma con l'obiettivo  di  andare oltre agli  accordi  del 2012, sia per quanto  riguarda le quantità economiche che per quanto riguarda la possibilità per il singolo utente di agire per maggior danno, ulteriore rispetto all'indennizzo che venisse concordato”.

Vi è poi l'ipotesi di procedere con una class-action che Federconsumatori coi propri legali sta attentamente valutando. “É chiaro che se, da un punto  di  vista giuridico, ricorressero tutti i requisiti per tentare questa strada essa  rappresenterebbe l'opzione da preferire. Il problema, che è allo studio, riguarda la concreta praticabilità dello strumento in questa situazione, per non incorrere in una declaratoria di inammissibilità”.

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