rotate-mobile
Cronaca Stadio Braglia / Via Severino Fabriani

Accoltellamento e rapina in via Fabriani, fermati due minori soli

I due ragazzi tunisini, al pari del terzo ricoverato in ospedale, appartenevano alla stessa comunità di accoglienza

Le indagini solerti della Squadra Mobile di Modena hanno permesso di ricostruire nell'arco di 24 ore l'ennesimo delitto di sangue che ha visto protagonisti diversi minori stranieri non accompagnati ospiti in città. Ci riferiamo all'accoltellamento avvenuto nella serata di sabato in via Fabriani, nei pressi dell'autostazione. In quella circostanza un ragazzo tunisino di 17 anni è finito all'ospedale in gravi condizioni e si trova tutt'ora ricoverato, grave ma stabile.

L'arrivo sul posto della Polizia ha permesso di avviare immediatamente gli accertamenti, che hanno poi consentito agli investigatori di identificare le persone coinvolte in quelli che in realtà sono due distinti reati che si sono consumati a stretto giro: una rapina e l'accoltellamento appunto. E' quindi emerso il coinvolgimento di tre 17enni tunisini, tutti ospiti della medesima comunità di accoglienza modenese per minori stranieri non accompagnati.

Prima sarebbe andata in scena una rapina, con due dei 17enne che sotto minaccia di una bottiglia si sarebbero impossessati del telefono e di 50 euro di un altro giovane, un tunisino maggiorenne residente fuori provincia. Compiuta la rapina, sarebbe intervenuto poi il terzo minorenne, che avrebbe sferrato tre coltellate all'addome ad uno dei connazionali rapinatori, per motivi che non sono chiari. Il ferito è stato trovato agonizzante davanti al portone di un palazzo, mentre l'aggressore e l'altro giovane si sarebbero poi allontanati.

Sulla scorta delle fonti di prova acquisite, grazie anche alle individuazioni fotografiche operate dalla vittima della rapina e all’analisi delle immagini della videosorveglianza cittadina, gli agenti della Squadra Mobile sono giunti all’identificazione del secondo presunto rapinatore, anch’egli minore straniero non accompagnato, rintracciato nelle immediate vicinanze del luogo teatro dei fatti.

Il secondo indagato è stato poi rintracciato dai poliziotti presso la struttura di accoglienza: vistosi scoperto si è dato alla fuga nei campi circostanti e nella tarda serata di ieri è stato infine bloccato sulla banchina del primo binario della Stazione Ferroviaria di Modena. La perquisizione all’interno della sua camera presso la struttura di accoglienza ha permesso di rinvenire il cellulare oggetto della rapina.

Gli agenti della Mobile hanno quindi rintracciato i due minorenni, che sono stati fermati e si trovano presso il carcere minorile in attesa delle decisioni dell'autorità giudiziaria, uno accusato di rapina e l'altro di tentato omicidio. Lo stesso ragazzo ferito è quindi indagato per rapina. Il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato i fermi ed applicato ad entrambi gli indagati la misura della custodia cautelare nel penitenziario minorile.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoltellamento e rapina in via Fabriani, fermati due minori soli

ModenaToday è in caricamento