rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Divisione Acqui / Via Divisione Acqui, 150

La scuola media Ferraris di Modena impegnata nel progetto "Il risparmio che fa scuola"

Poste-Cdp-Miur promuovono il progetto "Il risparmio che fa scuola" con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi più giorni all'etica del risparmio e della sostenibilità. A questo progetto hanno aderito le "Ferraris" di Modena.

Ha fatto tappa a Modena il tour nazionale del progetto “Il risparmio che fa scuola”, promosso da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, finalizzato a sensibilizzare i ragazzi in modo divertente e creativo sulla cultura del risparmio e della sostenibilità.  

Presso la scuola secondaria di I grado “G. Ferraris”, hanno partecipato all’appuntamento modenese del progetto gli studenti della classe I sez. B, coadiuvati dalla loro insegnante. Dopo una breve presentazione e la proiezione del cartone animato “Le avventure della famiglia Panda” (che ha raccontato in modo giocoso e divertente gli argomenti del risparmio e dell’economia), gli alunni sono stati impegnati in un Gioco dell’Oca a squadre la cui formula è stata adattata per l’occasione con domande riguardanti le tematiche del progetto. Ad ogni risposta esatta, le squadre hanno conquistato le varie caselle lungo il percorso, fino a raggiungere il traguardo. 

Tutti i partecipanti sono stati premiati da Poste Italiane con un gadget e alla classe è stato consegnato un Pandanaio, il salvadanaio a forma del piccolo panda protagonista del cartone animato. Il progetto “Il risparmio che fa scuola” è un’occasione per promuovere con gli strumenti più attuali della comunicazione e del gioco, la diffusione dell’importanza e del senso etico del risparmio, estendendone il significato e il valore al fine di educare i ragazzi ai principi di un’economia sostenibile, al rispetto dell’equilibrio ambientale, e al rifiuto dei comportamenti che portano allo spreco di risorse naturali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola media Ferraris di Modena impegnata nel progetto "Il risparmio che fa scuola"

ModenaToday è in caricamento