rotate-mobile
Cronaca Carpi

Treni Modena-Mantova: sabato presidio di protesta in stazione a Carpi

Sono tanti e frequenti i disagi che i cittadini devono affrontare a causa dei disservizi sulla tratta Modena-Carpi-Mantova. Sabato 12 novembre, dalle 9.30, il Comitato utenti, Federconsumatori e Cgil hanno organizzato un presidio in stazione a Carpi

Il Comitato Utenti Ferrovia Modena-Mantova e Federconsumatori modenese hanno indetto un presidio per sabato 12 novembre dalle 9.30 alle 11 presso la stazione di Carpi. La protesta, alla quale si è unita anche la Cgil di Carpi, è stata organizzata contro i disservizi della linea ferroviaria che collega Modena a Verona. Sono molti i lavoratori e  gli studenti pendolari che ogni giorno devono affrontare l'incognita e il disagio di pesanti ritardi o addirittura di soppressioni di corse per avaria dei mezzi. Il Comitato Utenti chiede alle istituzioni – Comune, Regione e Provincia di Modena – di farsi portavoce presso le imprese ferroviarie RFI, Trenitalia e FER per porre rimedio già dal prossimo orario di dicembre 2011 ad alcune ormai insopportabili criticità.

Si chiede la sostituzione immediata dei treni più obsoleti con materiale rotabile efficiente, pulito e con posti disponibili sufficienti. Secondo il Comitato non è più accettabile il respingimento degli utenti con regolare biglietto causa sottodimensionamento del numero delle carrozze. Si chiede l’anticipazione dell'arrivo a Modena del treno 20703 (entro le 7.40) per consentire agli studenti l'accesso alle scuole. Necessario anche il miglioramento delle coincidenze da/per Bologna e Piacenza. L'intero comparto del trasporto pubblico - spiega una nota del Comitato - rischia di soccombere sotto i tagli del 75% delle risorse approvati dal Governo. Stentano a decollare i progetti previsti da anni sulla linea ferroviaria Modena-Carpi-Mantova: il cadenzamento dei treni almeno fino a Carpi, il miglioramento dei tempi di percorrenza sull'intera linea, la possibilità di coincidenze sistematiche a Modena con la soppressione di arrivi e partenze dal binario 5, il raddoppio dei binari da Modena a Soliera. I cittadini e gli utenti della Modena-Carpi-Mantova si sono detti contrari a nuovi aumenti tariffari o ulteriori tagli dei servizi, con il rischio di avviare il trasporto pubblico al declino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni Modena-Mantova: sabato presidio di protesta in stazione a Carpi

ModenaToday è in caricamento