rotate-mobile
Cronaca Vignola

Vignola, dieci anni del laboratorio formativo per disabili dell'Asp "Giorgio Gasparini"

All'inaugurazione del nuovo punto vendita anche il presidente Bonaccini: "Una bella realtà, che testimonia come sia possibile valorizzare al massimo le capacità delle persone più fragili, per favorirne l'autonomia"

Preparare persone affette da disabilità cognitiva di medio-grave entità a svolgere un’attività artigianale all’interno dei normali luoghi di lavoro: è l’obiettivo del laboratorio “Caspita”, realizzato a Vignola dall’Azienda servizi alla persona (Asp) "Giorgio Gaspariniche fa capo al Comune. A festeggiare i dieci anni della struttura e dall’apertura della Aspmodenese, che oltre alla bottega artigianale conta anche una Casa residenza per anziani e un Centro socio-riabilitativo diurno, oggi era presente anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.  

Sono 18 le persone di età compresa tra i 20 e i 40 anni impegnate nel laboratorio di manufatti artigianali (oggettistica d’arredo e regalo, accessori in cuoio, biglietti personalizzati in carta riciclata autoprodotta, gadget personalizzati) o che realizzano per conto di imprese esterne componenti elettrici, elettronici e meccanici. Lavoratori a cui l’Asp riconosce un incentivo economico (borsa lavoro) sotto forma di contributo socio-assistenziale. In occasione del decennale è stato completamente rinnovato il punto vendita collegato al laboratorio. 

“Una bella realtà, che testimonia come sia possibile valorizzare al massimo le capacità delle persone più fragili, per favorirne l’autonomia- ha sottolineato Bonaccini-. Un esempio di come intendiamo qualificare la risposta che il nostro sistema socio-sanitario deve ai cittadini: un sistema sul quale continuiamo a investire per rafforzarlo e innovarlo, capace di soddisfare e prevenire i bisogni della collettività e di tutte le persone. La struttura di cui oggi festeggiamo i dieci anni di vita, che coniuga assistenza agli anziani, alle persone con disabilità e partecipazione attiva del volontariato- ha concluso il presidente della Regione-  è un esempio di come insieme si raggiungano risultati importanti: istituzioni, strutture pubbliche, le persone che vi operano e lavorano, sempre con grande professionalità, e la comunità locale".  

L’Azienda servizi alla persona “Giorgio Gasparini” di Vignola - Oltre al Laboratorio “Caspita”, la struttura comprende: una Casa residenza anziani di 66 posti accreditati, che ospita in un luogo protetto persone non autosufficienti o con patologie croniche invalidanti, e che pertanto non possono restare nella propria abitazione; il Centro socio-riabilitativo diurno “I Portici”, che offre un servizio diurno per disabili,in grado di accogliere ragazzi e giovani adulti compresi in una fascia d’età che va dall’uscita dalla scuola dell’obbligo fino ai 35 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vignola, dieci anni del laboratorio formativo per disabili dell'Asp "Giorgio Gasparini"

ModenaToday è in caricamento