rotate-mobile
Cronaca Ponte Alto / Stradello Anesino Nord

Vandalismo alla Festa Pd: danneggiati due pannelli e un frigorifero

Nella notte tra sabato e domenica è stato preso di mira lo spazio Generazione Democratica Arci. Giuditta Pini, delegata università Pd, accusa il collettivo autonomo Guernica: "Tutti gli anni viene qualcuno ad insultarci e si rischia la rissa"

"Si è fatto festa, come da ormai tanti anni accade, e come sempre c’è stato qualcuno che ha un po’ esagerato con il bicchiere". E quando qualcuno alza troppo il gomito va a finire che commette delle scelleratezze: infatti, nella notte tra sabato e domenica, un gruppo di persone ha danneggiato due pannelli allo Spazio Gd Arci della Festa Pd di Ponte Alto e ha tentato di forzare il frigorifero per bere un'ultima birra "quando ormai era troppo tardi e quando il frigo era già stato chiuso a chiave", spiega il segretario provinciale Gd Alessio Mori con una nota diffusa su Facebook.

"Più che il danno in sé quello che da fastidio sono le rotture di scatole conseguenti a questi gesti - commenta Mori - Gente, che ha già lavorato volontariamente tutta la sera, costretta a fare lavoro extra quando avrebbe solamente voglia (e diritto) di andare a letto una mezz’ora prima. Non credo, e non lo voglio in alcun modo fare, che in quei gesti ci fosse qualcosa di organizzato, così come non credo che lo siano state nemmeno le scritte fatte su altri pannelli la sera prima, né i cori contro il sindaco intonati durante le prime sere di festa. Non sarò io a dire che è stato Tizio piuttosto che Caio. Non mi interessa, perché avrebbe potuto essere chiunque, dal momento che la maleducazione non ha padroni esclusivi".

Se il segretario dei giovani del Pd ha espresso tutte cautele del caso, Giuditta Pini, Delegata Università e Diritto alla Ricerca GD Federazione di Modena, lancia accuse precise: "Non erano ragazzi qualsiasi quelli che hanno rotto lo spazio, fanno parte del Guernica - scrive sempre su Facebook - So benissimo che non era un atto premeditato però so anche che non è stato casuale, tutti gli anni viene qualcuno alla festa del PD ad insultarci, tutti gli anni si rischia la rissa. Perchè lo facciano è un mistero della stupidità. Forse approfittano del fatto che non è mai successo niente".

"Se foste persone con un minimo di responsabilità e dignità chiedereste scusa - prosegue la Pini - ma so già che non lo farete. Metteremo a posto i pannelli, prenderemo un altro frigorifero, continueremo a fare quello che abbiamo sempre fatto. Però credo che tutti debbano sapere che c'è un enorme differenza tra chi si diverte il sabato sera a sfasciare un festa e chi passa la domenica pomeriggio a metterla a posto. So già che alcuni diranno che erano cani sciolti, beh ai vostri cani sciolti la prossima volta mettete il guinzaglio. I miei complimenti ancora "compagni" del Guernica, siete riusciti a dare sfogo alla mancanza di argomenti con dei calci, mentre noi cerchiamo di costruire un qualcosa di diverso con i fatti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismo alla Festa Pd: danneggiati due pannelli e un frigorifero

ModenaToday è in caricamento